Galli: “Grazie alla società questo Napoli dà spettacolo. La squadra ha creato un senso d’appartenenza col territorio”

Durante il “Festival del calcio” che si sta tenendo a Firenze, ha parlato Giovanni Galli, ex portiere di Nazionale, Milan, Napoli e Fiorentina:

Di chi è il merito di questo Napoli primo? Innanzitutto bisogna complimentarsi con la società. Questo perché negli ultimi tre anni ha dato vita ad un progetto ed ora ha una squadra che dà spettacolo. Il Napoli merita di stare al primo posto: è una squadra molto offensiva, si diverte e fa divertire; inoltre ha una squadra che ha creato un senso d’appartenenza col territorio.

L’Italia? Non potrei immaginare un Mondiale senza gli azzurri. Purtroppo abbiamo trovato un girone dove c’è una squadra fortissima come la Spagna, mentre noi siamo in fase di ricostruzione. Ai play off possiamo sicuramente passare, non ci sono avversari impossibili e quindi mi auguro che supereremo questa situazione.

L’esonero di Ancelotti? Non me lo sarei mai aspettato, considerando anche che è inusuale a quei livelli. Già lo scorso anno ci fu qualche scricchiolio, ma arrivò la vittoria della Bundesliga che bloccò tutto. La società era stata chiara con Ancelotti: bisognava trovare i sostituti per quei giocatori più avanti d’età. Il problema è sorto quando è stato necessario dirlo ai diretti interessati. In quel caso ha pagato Carlo e non è stata trovata una soluzione.

Sportiello in Nazionale? Ha tutte le qualità per vestire la maglia azzurra. Era già nel giro quando giocava a Bergamo e sono sicuro che può rientrarci e può partire per la Russia; perché sono convinto che ci qualificheremo.

Derby di Milano? Con tutte e due le proprietà in tribuna spero si mettano le sciarpe al collo perché altrimenti diventa difficile riconoscerli. Sarà un derby particolare tra due squadre che stanno ripartendo. L’Inter è messa meglio perché ha cambiato meno, mentre il Milan è ancora in fase di ricostruzione. Montella deve dare presto un’idea di gioco“.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Galli: “Grazie alla società questo Napoli dà spettacolo. La squadra ha creato un senso d’appartenenza col territorio”

Impostazioni privacy