La magistratura scende in campo per il VAR: su Radio Punto Zero un nuovo programma che farà luce sugli errori arbitrali

Inizia “L’Anno del Var”, approfondimento calcistico che andrà in onda sulle frequenze di Radio Punto Zero, ogni giovedì dalle 14.40, all’interno del programma “Campania Radio Sport” condotto dal giornalista Roberto Conte.

Protagonisti del programma saranno magistrati della Suprema Corte di Cassazione: il giudice presidente dell’ANAC Raffaele Cantone, esperti di diritto sportivo, giuristi, ex arbitri e moviolisti che con il loro contributo cercheranno di mettere fine, con la loro esperienza giuridica tecnica, alle discussioni che ormai si susseguono sugli episodi che vedono coinvolti gli arbitri in merito alle loro decisioni prese con il supporto del Var.

La voglia di far luce sulla questione nasce proprio all’indomani del match tra Atalanta-Juventus perché, spiega Roberto Conte: “L’episodio del rigore inventato a Bergamo per la respinta di spalla di Petagna credo rappresenti il più grave errore arbitrale della storia del calcio. Questo perché è la prima volta che un arbitro che ha la possibilità di rivedere chiaramente l’azione, persevera nel suo errore nonostante il richiamo del Var e assume una scelta per la quale risulta impossibile parlare di errore meramente colposo. Di fronte a questo episodio, quanto mai allarmante, ci è parso necessario mettere in piedi un osservatorio settimanale che, grazie all’autorevolezza degli interventi, tenga sempre alta l’attenzione sul regolare svolgimento del campionato“.

Chi se non un magistrato, o un giurista, può far luce sulla situazione? Allora tutti sintonizzati per ascoltare giovedì pomeriggio la voce del procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia, Giuseppe Borrelli.

Martina Amitrano

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » La magistratura scende in campo per il VAR: su Radio Punto Zero un nuovo programma che farà luce sugli errori arbitrali

Impostazioni privacy