GRAFICO – Zuniga resta al Napoli, ma non è detta l’ultima parola: il colombiano può ancora essere ceduto!

ZUNIGA NAPOLI/ Il calciomercato è ufficialmente terminato. I vari club possono finalmente trarre un bilancio di quanto fatto, tra cessioni e acquisti.

Il Napoli non ha fatto tantissimi movimenti, sono solo 3 gli acquisti per la prima squadra (Ounas, Mario Rui e Inglese, che però è rimasto in prestito al Chievo). Il d.s. Cristiano Giuntoli, infatti, ha dovuto lavorare perlopiù sui rinnovi di contratto per trattenere tutti i big già presenti i rosa. Ben diverso è il discorso legato alle cessioni che ha visto i partenopei protagonisti con almeno 10 cessioni (non prendendo in esame i ragazzi del settore giovanile), considerando anche i calciatori rientrati dai prestiti.

IL CASO ZUNIGA

Eppure c’è un giocatore che il Napoli non è proprio riuscito a piazzare. Parliamo di Juan Camilo Zuniga, l’esterno colombiano rientrato dal prestito al Watford ed ancora sotto contratto con gli azzurri per un’altra stagione. Il club partenopeo ha sperato fino all’ultimo di potersi liberare di Zuniga, soprattutto per alleggerire dal monte ingaggi il pesante stipendio del terzino che, ricordiamo, percepisce circa 3.2 milioni a stagione. Invece nulla di fatto, non è arrivata nessuna offerta concreta per il calciatore che dunque è “rimasto sul groppone”.

Difficile, però, pensare ad un reintegro del calciatore nel gruppo allenato da Maurizio Sarri. Zuniga pare si trovi infatti ancora in vacanza a Miami, senza aver fatto un solo giorno di preparazione fisica. Inoltre, conoscendo i metodi del tecnico partenopeo, risulta complicato pensare ad un inserimento del giocatore nei collaudati schemi del mister.

ZUNIGA NAPOLI, LE POSSIBILI SOLUZIONI

A questo punto ci si interroga su quello che potrebbe essere il futuro del calciatore. Sì, perché non è detta l’ultima parola: Zuniga può ancora essere ceduto. La soluzione più semplice sembra essere quella che prevede la risoluzione consensuale del contratto del calciatore che, però, per poter sottoscrivere un nuovo accordo da professionista, sarebbe poi costretto ad aspettare l’apertura del mercato invernale, oppure trovare squadra in una federazione con la sessione di trasferimenti ancora aperta.

Già, perché se il calciomercato in Italia è chiuso, all’estero non da per tutto è così. Infatti il mercato è ancora aperto in alcune federazioni. Ad esempio in Spagna la campagna trasferimenti si chiuderà soltanto questa sera a mezzanotte, mentre in Romania si chiuderà il 4 settembre. Addirittura il calciomercato turco, dove non mancano club facoltosi in grado di poter pagare lo stipendio di Zuniga, si chiuderà l’8 settembre. Dunque, qualora dovesse arrivare un’offerta, seppur di prestito con ingaggio pagato in parte anche dal Napoli, gli azzurri potrebbero prenderla in esame per poter risparmiare parte dello stipendio del giocatore. Una soluzione non male, considerando che al momento il colombiano è soltanto una “spesa”, particolarmente esosa, per le casse degli azzurri.

ECCO IL GRAFICO CON LE FEDERAZIONI CON MERCATO ANCORA APERTO:

 

zuniga napoli
FONTE: Transfermarkt.it

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pasquale Giacometti (Twitter: @Pasquale89G)

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » GRAFICO - Zuniga resta al Napoli, ma non è detta l'ultima parola: il colombiano può ancora essere ceduto!

Impostazioni privacy