Ventura: “In Spagna per vincere. Insigne può spostare gli equilibri. Importante la continuità del gruppo”

Giampiero Ventura ha appena concluso la conferenza stampa a Coverciano che apre la fase preparatoria per la sfida di sabato tra Spagna e Italia.

Si è espresso innanzitutto sull’importanza della titolarità dei suoi e sulla sua contrarietà a una troppo lunga durata del mercato: “Sicuramente sarebbe meglio che tutti i miei giocatori  giocassero titolari nei rispettivi club. Già da quando ero allenatore di club sostenevo l’esigenza di chiudere il mercato 24 ore prima dell’inizio del campionato. In questo modo la Nazionale ne esce sicuramente svantaggiata”.

Ha poi posto il faro sui due calciatori più in forma al momento, vale a dire Insigne e Verratti, dai quali si aspetta molto: “Lorenzo sta giocando bene, è un giocatore importantissimo sia per il Napoli che per noi. Sono felice di averlo qui, se in condizione può spostare gli equilibri. Verratti sarà fondamentale, è pronto a scendere in campo. Può ricoprire ogni ruolo a centrocampo”

Nonostante i pochi allenamenti all’attivo, per spingere l’Atalanta a cederlo alla Juventus, convocato anche Spinazzola. Sull’argomento il ct azzurro si è espresso così: “Ho convocato Leonardo perché  siamo ad inizio stagione e dobbiamo ripartire dagli stessi che giocarono l’ultima gara in azzurro ad Udine. L’importante è adesso dare continuità al gruppo”.

Determinato e convinto dei propri mezzi a disposizione, Ventura si è detto fiducioso della sfida di Madrid: “Andremo lì per vincere, abbiamo un solo risultato possibile. Non sarà però facile dato che l’Italia non vince in Spagna da 70 anni. E poi sappiamo che storicamente è un periodo difficile per noi. Vincere significherebbe compiere una grande impresa. I giocatori sono arrivati consapevoli e determinati. Non bisogna sottovalutare però l’Israele: vincere con la Spagna ma non ottenere poi i tre punti con loro sarebbe inutile. Dobbiamo ragionare su entrambe le partite, servirà anche il turn-over tra le due partite. Queste grandi sfide mi eccitano.

Alla domanda sul modulo che adotterà, l’allenatore azzurro si è espresso nell’ordine della duttilità, fiducioso nelle potenzialità dei giovani azzurri: “Lavoriamo su tanti moduli per poter cambiare anche a gara in corso. Vogliamo costruire una squadra di club all’interno della Nazionale. Voglio accelerare la crescita dei giovani che sostituiranno i giocatori più avanti con l’età. Non vedo l’ora di iniziare di nuovo con gli stage. Abbiamo tantissimi ragazzi di talento.

Infine ha rilasciato anche qualche commento sul VAR, auspicandone un miglioramento nell’utilizzo: “Ci sono ancora delle incongruenze e per questo motivo servirà del tempo e molta pazienza. Sono favorevole, ma deve essere migliorato”.

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Ventura: "In Spagna per vincere. Insigne può spostare gli equilibri. Importante la continuità del gruppo"

Impostazioni privacy