De Nicola: “Con Milik lavoro straordinario. Higuain arrivò con diversi problemi, ma lo recuperammo alla grande”

Il medico sociale del Napoli, Alfonso De Nicola, è intervenuto oggi al Convegno nella Sala dell’Arrampicata al Centro Polivalente Great Gym Marcianise.

Ecco le sue parole riportate da ZonaCalcio:

Lo staff medico del Napoli ha raggiunto notevoli risultati. Milik dopo due mesi dall’operazione era già in campo, è un qualcosa di davvero eccezionale. Poi ce ne sono tanti altri: ricordo Campagnaro che arrivò con diversi problemi e lo recuperammo alla grande. Così come lo stesso Higuain. Quando sbarcò a Napoli non stava benissimo però con l’aiuto  dell’intero staff medico e tecnico è riuscito a raggiungere il record di gol nel campionato italiano. Esiste uno stress mentale ed uno fisico, che sono collegati tra di loro. Quando uno calciatore è stressato mentalmente mette in circolo delle sostanze che possono essere tossiche per il muscolo stesso e possono di conseguenza provocare qualche infortunio. Lo stress fisico invece è un’altra cosa, questo a volte è dovuto al troppo allenamento e all’abuso di alcune strutture rispetto ad altre. Su questo noi lavoriamo tantissimo proprio allo scopo di prevenire gli infortuni.

Partita alle 12.30? Normalmente la cosa più giusta sarebbe non modificare i ritmi, cioè se ci si allena sempre alle 15:00 è meglio giocare in questa fascia oraria.  Il nostro organismo, infatti, dal punto di vista fisico si adatta alle situazioni che gli vengono proposte. Il problema non è l’orario, ma la variazione. Sarri è un tecnico attentissimo, non solo osservatore, ma anche studioso di tutti i dati. Parla sempre con cognizione di causa”.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » De Nicola: "Con Milik lavoro straordinario. Higuain arrivò con diversi problemi, ma lo recuperammo alla grande"

Impostazioni privacy