Albiol-Koulibaly: la coppia insostituibile. Reina prova a prendere le redini della difesa

Albiol Koulibaly Napoli. L’importante è vincere, su questo c’è poco da dibattere. La vittoria per 3-1 in casa del Chievo Verona vale tre punti, vale un momentaneo secondo posto e allontana le inseguitrici. Nota negativa: ancora un goal subito, rispetto alla scorsa stagione è +8. Il Napoli aveva subito 19 goal contro i 27 attuali (quinta difesa in Serie A in attesa della Roma) allo stesso punto dell’anno. Ancora una volta quando Albiol e Koulibaly sono”separati”, la difesa scricchiola.

Albiol Koulibaly Napoli: un binomio inscindibile

Se lo scorso anno si parlava di Higuain-dipendenza, quest’anno la tendenza sembra essere cambiata. Il Napoli è il primo attacco della Serie A con 60 reti, quindi non sono certo le punte che mancano. Quest’anno sembra la difesa il reparto dove ci sono dipendenze. Si perché gli azzurri quando manca uno tra Raul Albiol e Kalidou Koulibaly sembra perdersi. Con Nikola Maksimovic in campo il Napoli ha sempre subito goal tra campionato e Champions League. Nel girone B in due partite i partenopei hanno subito 3 goal (2 dal Benfica e uno dal Besiktas). In Serie A sono 11 reti in 7 match quelle che hanno trafitto la rete difesa da Reina. Un totale negativo di 14 goal in 9 presenze: numeri preoccupanti. Con Albiol in campo i dati cambiano clamorosamente: 5 le reti subite Champions, 15 quelle in campionato. Un totale di 20 marcature ma in ben 19 presenze.

REINA PROVA A TORNARE LEADER

Ieri in campo a Verona c’era Kouilibaly in coppia con Maksimovic. Coppia insolita visto che il sostituto “naturale” dello spagnolo nel pacchetto difensivo solitamente è Vlad Chiriches ma problemi fisici lo hanno fermato. Con il senegalese sul terreno di gioco i numeri migliorano ma non sono mai gli stessi di quando il suo partner è Albiol.  7 presenze Champions  e 11 goal presi, in campionato invece 18 presenze 15 goal. Un totale di 25 partite con un passivo di 26 reti, insomma Raul e Kalidou non possono giocare separati. Quindi chi sta salvando la porta in quest’ultimo mese? Sicuramente la nota positiva è quella di Pepe Reina. A Febbraio ha ripreso le sue sicurezze, il suo atteggiamento da leader imponendosi con parate fondamentali. Prima il rigore parato contro il Bologna, poi le parate fondamentali contro il Real Madrid (come dimenticare quella su Benzema nel primo tempo?). Anche oggi contro il Chievo ha salvato un tiro angolato di Inglese. Bisogna ritrovare un trio difensivo compatto e bisogna far trovare compattezza anche a chi è deputato a sostituire uno tra lo spagnolo e il senegalese.

Clicca QUI per scaricare la nostra APP per IOS e Android

GIOVANNI ANNUNZIATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Albiol-Koulibaly: la coppia insostituibile. Reina prova a prendere le redini della difesa

Impostazioni privacy