Donadoni: “Partita cominciata male e finita peggio. Sconfitte così ci servono per non ripetere gli stessi errori in futuro”

Roberto Donadoni, tecnico del Bologna, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della brutta sconfitta casalinga contro il Napoli:

Non sono abituato a fare classifiche dopo le sconfitte. Chiaro. è un passivo pesante, cominciata male finita peggio.

Abbiamo commesso errori ingenui contro una squadra che con maggiori spazi hanno giocatori letali.

Abbiamo creato, siamo arrivati in fondo, la differenza sta nel buttarla dentro, loro quando hanno queste occasioni ti puniscono.

Non siamo incisivi come loro, inutile fare troppi discorsi su una partita che è risultata pesante.

Nel primo tempo abbiamo concesso degli episodi, poi dopo tutto si complica. Abbiamo fatto errori superficiali, e a giocatori di questa bravura non puoi concederli.

Aggrapparsi agli episodi può sembrare banale, ma questi errori sono talmente madornali che faccio fatica a comprenderli.

Sul nostro rigore ci hanno pensato 3-4 minuti, su Masina è scattato subito il rosso. Mi stupisco di questi errori gravi,sono situazioni facili da interpretare, non me ne faccio una ragione. 

Sono dispiaciuto, penso che tutti siano in buona fede, ma ci sono limiti evidentissimi.

Destro? Mattia ha avuto l’occasione per riaprire la partita. I rigori nella carriera di grandi attaccanti si sbagliano. Può incidere sicuramente nel risultato finale.

Non è stato calciato benissimo, questo dispiace soprattutto per lui perché sta vivendo un momento positivo  e un gol gli avrebbe dato ancora più morale.

Dobbiamo pensare alla prossima partita, e questa col Napoli ci deve dare coraggio e rabbia sana per riscattare un risultato ed una prestazione da dimenticare in fretta.

Errori sui primi due gol? Due ingenuità, su situazioni che c’eravamo parlati in settimana e anche oggi nella rifinitura, l’attenzione sulle ripartenze dai calci d’angolo.

Sul primo gol bastava un briciolo di attenzione e copertura, Hamsik non l’avrebbe ricevuta cosi facilmente.

Sul 2-0 sotto diventa tutto più difficile, non accadranno altre partite di questo genere, ma devono farci da insegnamento per il futuro.

Cassano al Bologna? Direi di limitare chiacchiere inutili, il mercato si è chiuso il 31 gennaio. SO che è svincolato, ma il discorso delle operazioni in entrata le avremmo fatte nei tempi giusto, ora sarebbe assurdo. 

Ad Antonio voglio bene, sa di aver sbagliato tanto nella sua carriera. Mi auguro che i suoi errori gli servano per il suo futuro, mi auguro che continui a giocare perché è un giocatore con una gran classe ed è sempre un piacere vederlo giocare”.

SKY – “Meriti e demeriti? Abbiamo preso 7 goal non c’è molto da dire. Al di la dei nostri demeriti è difficile accettare errori di arbitri in questa categoria. Non è una giustifica alla sconfitta ma sono errori. L’errore? Callejon ha schiacciato a rete ma poi dare una ammonizione così.

Mi sta anche bene ma poi l’espulsione a Masina? Era a venti metri dalla porta con Maietta vicino, mi sembra inverosimile. Avremmo perso comunque credo ma queste cose incidono. Non voglio più parlarne però tanto non cambiano le cose.

Fischi a Destro? Io sono in panchina, penso ad altre cose. Poi il pubblico è libero di fare quello che vuole. Ha sbagliato il rigore e i fischi fanno male a lui e alla squadra. Bisogna superarli da professionista con carattere.

Gli errori? Il primo goal di Hamsik, andava contrastato meglio. Sul secondo goal sapevamo sarebbero ripartiti con grande velocità. Sono ingenuità che non possiamo permetterci sopratutto con squadre di questa tecnica e rapidità. Poi in 10 contro 10 è ancora più difficile contro il Napoli, loro con gli spazi vanno a nozze”.

RAI – “Non ho gradito l’ammonizione a Callejon su rigore, e il rosso a Masina, che al massimo è ammonizione. Non capisco come può essere un’occasione da gol a 20 metri dalla porta, mentre non esserlo a 3 metri dalla porta. Questo è stato un errore madornale.

La partita si poteva riaprire ma l’arbitro ci ha messo molto del suo. Poi ci sta perdere col Napoli che ha uomini e gioco per impensierire chiunque. Vogliamo subito riscattarci nella prossima gara.

Destro? Sicuramente è molto dispiaciuto per non aver riaperto la gara e i fischi ci possono stare, lui sta vivendo un momento particolare a prescindere dal rigore.

Partita persa dopo meno di 10 minuti? Indubbiamente loro hanno una capacità tecnica superiore alla media, quello che riescono a fare palla a terra e in velocità lo sanno fare in pochi.

Noi siamo stati poco lucidi sui primi due gol. Chiaro che dopo 6′, il 2-0 ti stende”.

Home » Notizie Napoli Calcio » Interviste » Donadoni: "Partita cominciata male e finita peggio. Sconfitte così ci servono per non ripetere gli stessi errori in futuro"

Impostazioni privacy