Attacca, difende, corre per quattro e compie sempre la scelta giusta: il migliore in campo per SpazioNapoli è…

Individuare il calciatore più iconico del Napoli di Sarri è impresa ardua. Hamsik è leader, capitano e capopopolo consumato. Epperò la fortuna, talvolta, è di chi vive nell’ombra: a voler trovare un calciatore realmente insostituibile, si potrebbe riuscire: José Callejon. Come sarebbe anche solo possibile pensare di privarsi di uno così? Non a caso Calletì è l’azzurro dal minutaggio più alto, quello che ha calcato per più tempo il terreno da gioco. D’altronde giocare in 14 è più facile per tutti. Sì, Callejon non è un calciatore come gli altri. A dire il vero non siamo sicuri neppure che sia umano. Un mutante, un alieno, un robot forse. Incarna quattro uomini diversi sul terreno da gioco, corre a perdifiato (quanti polmoni ha?) senza mai perdere la lucidità. Compie sempre la giocata giusta: è questo il suo pregio migliore. O forse è l’incredibile duttilità, la capacità di spalleggiare Hysaj in copertura e di fare centro dieci secondi più tardi. Che bellezza Callejon.

Quasi ti fa innamorare del calcio come solo i migliori sanno fare. La partita del sette azzurra è tutta nella capocciata dell’ultimo quarto d’ora: palla nel sacco, 1-0. Decimo goal stagionale a corredo degli undici assist già forniti. Una forza della natura. Tanti i calci incassati (qualche volta accentua, vero, ma le botte sono reali), enorme la capacità di risollevarsi. E poi fa s’aggiunge alla fase difensiva, fa il terzino destro quando Hysaj rimedia il secondo giallo. Coltellino svizzero pronto a qualsiasi uso: gli aggettivi, ormai sono sicuri. Forse uno è rimasto: migliore. Sì, siamo sicuri: Josè Callejon è il migliore in campo di Napoli-Fiorentina. C’è il suo zampino sulla qualificazione, c’è il suo zampino in ogni trionfo del Napoli. D’altronde in 14 si gioca meglio.

Vittorio Perrone

20 anni, giornalista pubblicista. Redattore di SpazioNapoli.it dal 2014, Caporedattore da Settembre 2017. Collaboro con Rompipallone.it e il quotidiano "Roma". Disordinato, sognatore, avvocato delle cause perse.
Gestione cookie