shinystat spazio napoli calcio news GRAFICO - Classifica Scarpa d'oro: Mertens 16esimo, primo Aubameyang

SCARPA D’ORO – Mertens sedicesimo con 11 reti, superati Higuain, Ronaldo ed Aguero: la classifica


L’anno scorso Gonzalo Higuain ha sfiorato la conquista della Scarpa d’oro, il riconoscimento attribuito all’attaccante più prolifico dei vari campionati europei. In questa particolare classifica non si calcolano i gol siglati nelle coppe e le reti sono ponderate in base alla federazione di appartenenza. Italia, Germania, Inghilterra e Spagna hanno il coefficiente più alto (2), gli altri campionati 1,5 e 1. I punti vengono conteggiati moltiplicando i gol per i coefficienti.

MERTENS 16°: SUPERATI HIGUAIN, AGUERO E RONALDO

Dries Mertens è attualmente il capocannoniere del Napoli ed è 16esimo (a pari punti con Ibrahimovic) con 11 realizzazioni in 16 presenze. Più di Cristiano Ronaldo, Aguero ed infine proprio il Pipita, 19esimi a 20 punti (e 10 gol). Una bella soddisfazione per il folletto belga, una sorpresa assoluta in questa particolare classifica e con numeri da vero bomber: in totale sono 15 i gol in 22 presenze se si conta anche la Champions League.

Primo Aubameyang con 16 gol (32 punti), mentre l’ex azzurro Cavani è quarto a 18 gol (ma 27 punti per il coefficiente inferiore). Tra i calciatori della Serie A, subito prima di Mertens – quarto nel campionato italiano – ci sono Icardi (terzo con 14 reti) e Dzeko e Belotti (quinti con 13 reti).

ECCO LA CLASSIFICA SCARPA D’ORO:

Preferenze privacy