FOCUS UCL – Vincere a Lisbona per non fare un regalo ai bianconeri

Champions Napoli Juventus. Sono queste le uniche due italiane ancora coinvolte nella massima competizione europea. I bianconeri sono certi della qualificazione dopo la vittoria contro il Siviglia, discorso diverso per gli azzurri. Il pareggio in casa con la Dinamo Kiev complica i sogni di gloria di Sarri e rischia di fare un regalo tremendo agli avversari.

champions napoli juventus

Champions Napoli Juventus: i guadagni

Come riferito da Calcio & Finanza, Napoli e Juventus hanno già ottenuto numerosi benefici dall’attuale partecipazione alla Champions League. Fino ad oggi i due club nella fase a gironi hanno incassato circa 90 milioni di euro, 61,7 la Juventus e 39,2 il Napoli. Tali cifre sono state possibili sia per la spartizione del market pool della vendita dei diritti TV sia per i performance bonus sia, soprattutto, per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Insomma se i due club hanno tratto dei vantaggi dalla prematura esclusione della Roma ad agosto, oggi i partenopei potrebbero fare un regalo enorme ai connazionali.

Gli scenari possibili

Utilizzando i calcoli riportati da Calcio & Finanza, possiamo quindi vedere quanto le due società possano effettivamente guadagnare dall’eliminarsi a vicenda. Se il Napoli vincesse la Coppa e la Juventus venisse eliminata agli ottavi, De Laurentiis riempirebbe le casse con 106 milioni di euro. Al contrario invece i torinesi porterebbero a casa 116 milioni contro i 55 della compagine sarriana. In una previsione al ribasso, con entrambi i club fermi agli ottavi di finale, i ricavi per i partenopei si attesterebbero ad una cifra di 71 milioni contro i 77 dei bianconeri. Anche lo stadio però può fare la differenza, il San Paolo per ora ha fruttato nei tre scontri casalinghi 3,68 milioni contro i 4,3 dello Juventus Stadium. Stadium che ancora deve ospitare l’ultimo match contro la Dinamo Zagabria.

 

Scarica la nostra app per IOS e Android

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » FOCUS UCL - Vincere a Lisbona per non fare un regalo ai bianconeri

Impostazioni privacy