PRIMAVERA – Ricomincia l’avventura in campionato degli azzurrini di Saurini: a Sant’Antimo si gioca Napoli-Cesena! Tante le novità in questa stagione

Un nuovo campionato, una nuova stagione, nuove aspettative. Il Campionato Primavera è ufficialmente ripartito e anche il Napoli è atteso dal suo primo impegno. La nuova riforma varata dalla FIGC ha portato importanti cambiamenti. Innanzitutto la formazione dei gironi non avviene più per questioni geografiche, cosa che ha portato gli azzurrini ad essere inseriti nel Girone A con formazioni del calibro di Milan e Fiorentina. Ma la vera novità è rappresentata dal torneo del prossimo anno che vedrà la comparsa del Campionato Primavera 1 e del Campionato Primavera 2, ovvero un campionato giovanile Under 18 con retrocessioni e promozioni, il tutto per rendere più competitivo il torneo. A far parte delle “Serie A Primavera” saranno le prime quattro classificate dei tre gironi di questa stagione più altre quattro squadre definite col ranking calcolato in virtù dei risultati maturati nelle ultime cinque stagioni.

Ovviamente l’obiettivo di una formazione importante come il Napoli non può non essere quello di raggiungere i play-off scudetto e di inserirsi nel novero di squadre che il prossimo anno faranno parte del Campionato Primavera 1. Il primo ostacolo da superare si chiama Cesena, la formazione romagnola allenata da Giuseppe Angelini arriva a Sant’Antimo con due assenze: Severini e Akammadu sono stati convocati in prima squadra e non potranno essere a disposizione. Tanti cambiamenti anche nella rosa dei partenopei con il passaggio dalla classe ’97 a quella ’98, con le eccezioni di Antonio Granata e Gennaro De Simone rimasti come fuori quota e per fare da guida ai tanti ragazzi provenienti dalla formazione allievi.

Mister Giampaolo Saurini, dunque, per questa prima uscita ufficiale si affiderà al suo 4-3-3 e al gruppo rimanente dello scorso anno, giocatori che si conoscono e che quindi hanno già una forte intesa. In porta ci sarà il classe ’99 Maurizio Schaeper, premiato lo scorso anno come il miglior portiere italiano della sua categoria. In difesa linea a quattro con Schiavi sulla destra, i centrali saranno capitan Granata e Milanese con D’Ignazio che agirà come terzino sinistro. A centrocampo ci saranno De Simone, Otranto e Acunzo. Più dubbi in attacco dove per il ruolo di esterno destro sarà ballottaggio tra Conte e Russo, con quest’ultimo in leggero vantaggio; in posizione centrale giocherà Antonio Negro, il capocannoniere della scorsa stagione nel girone C con 22 reti, mentre nel ruolo di esterno sinistro dovrebbe agire Liguori.

napoli-primaveraLA PROBABILE FORMAZIONENAPOLI (4-3-3): Schaeper; Schiavi, Granata, Milanese, D’Ignazio; De Simone, Otranto, Acunzo; Russo, Negro, Liguori. Allenatore: Saurini.

© Riproduzione riservata
Pasquale Giacometti

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » PRIMAVERA – Ricomincia l’avventura in campionato degli azzurrini di Saurini: a Sant’Antimo si gioca Napoli-Cesena! Tante le novità in questa stagione

Impostazioni privacy