Le Nazionali fanno male al Napoli, Koulibaly e Ghoulam soffrono i troppi impegni

Il Napoli esce sconfitto dal nuovo Stadio Friuli contro l’Udinese in una partita dove ogni reparto della formazione azzurra non è riuscito a dare il solito apporto costante e incisivo, risultando anzi decisivo in negativo. In particolare la retroguardia partenopea è parsa molto in affanno, subendo in maniera passiva gli attacchi della squadra avversaria come poche volte era capitato in questa stagione.

Uno dei motivi di questa debacle difensiva si potrebbe additare al mancato recupero di alcuni giocatori dagli impegni con le proprie Nazionali; Kalidou Koulibaly Faouzi Ghoulam sono stati gli uomini che più hanno sofferto le scorribande dei bianconeri, ma al contempo sono stati anche i più utilizzati dalle selezioni dei loro paesi. Con il Senegal, il difensore centrale, ha giocato tutti e 180 minuti contro Niger così come il terzino sinistro che con l’Algeria non ha mai rifiatato nel doppio impegno contro l’Etiopia; entrambi gli azzurri, con interventi poco lucidi e scriteriati a riprova della loro stanchezza, hanno commesso i due falli che hanno concesso i due rigori all’Udinese compromettendo la gara del Napoli. Ghoulam sull’out mancino non è mai riuscito a mettere una pezza alle discese e ai traversoni di Widmer, trovandosi sempre in affanno a rincorrere lo svizzero che è risultato il vero uomo in più per i friulani; Koulibaly, invece, è parso leggermente meno affaticato ma comunque, con poche chiusure e tanti passaggi sbagliati, molto al di sotto delle grandi prestazioni fatte registrare nel corso di tutta la stagione.

Koulinbaly Fernandes Badu

Con meno di quattro giorni a disposizione è difficile recuperare in pieno le forze e spesso Maurizio Sarri ha esternato il proprio disappunto nel donare i suoi giocatori alle Nazionali in momenti decisivi come quello che sta vivendo adesso il Napoli; ora per gli azzurri bisogna dimenticare in fretta questo passo falso e utilizzare la settimana che si presenta dinanzi per recuperare in pieno le forze e ritrovare le giuste motivazioni per le prossime sette finali da giocare.

Emanuele Catone

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Le Nazionali fanno male al Napoli, Koulibaly e Ghoulam soffrono i troppi impegni

Impostazioni privacy