shinystat spazio napoli calcio news TABELLA DIRITTI TV - Grossa cifra per il Napoli, influisce soprattutto un aspetto

TABELLA DIRITTI TV – Grossa cifra per il Napoli, influisce soprattutto un aspetto


Schermata 2016-03-11 alle 10.19.38

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport ha analizzato la situazione legata ai diritti televisivi della nostra Serie A e quanto guadagneranno i club al termine della stagione. 924,3 saranno i milioni netti che i club del nostro maggiore campionato dovranno spartirsi, in Lega si è deciso di seguire la vecchia ripartizione fino a quota 809 milioni, ovvero il montepremi netto della passata stagione: il restante 30% sarà suddiviso in base ai bacini d’utenza, col 25% stabilito dalle ricerche sul tifo e il 5% dai dati Istat sulla popolazione residente nel Comune in cui gioca la squadra; l’altro 30% sarà distribuito secondo i risultati, col 10% relativo alla storia sportiva (dal 1946-47), il 15% ai cinque anni precedenti e il 5% alla stagione in corso.

Il Napoli, secondo questi parametri e considerando buona l’attuale classifica di Serie A, potrebbe arrivare a guadagnare una cifra pari a 69,7 milioni. Nel caso degli azzurri, oltre alla storia, incide moltissimo l’effetto popolazione molto numerosa in area partenopea.

Il club di De Laurentiis si piazzerebbe così al quinto posto di questa speciale classifica, dietro a Juventus (103,1 milioni), Milan (80,3 milioni), Inter (78,2 milioni) e Roma (72,7 milioni).

Preferenze privacy