VIDEO/ “Il Vesuvio siamo noi” di Salvo Russo canta contro il razzismo tra l’amore per Napoli ed il sostegno agli azzurri

Una canzone scritta con il cuore pulsante dei tifosi del Napoli che diventa un coro urlato a tutta l’Italia, ancor più in un periodo dove, il razzismo e la violenza sono tornate a fare capolino nello sport e nel calcio. Parte da qui la splendida idea del musicista napoletano Salvo Russo che ha scritto le parole di un vero e proprio inno di protesta contro i cori razzisti e di discriminazione territoriale che da sempre e sempre troppo spesso vengono registrati in tantissimi stadi verso i tifosi del Napoli.

Il brano “Il Vesuvio siamo noi” rinnova l’amore per Napoli ed il sostegno alla squadra di Sarri, inneggiando alle bellezze della terra, al legame con il Vesuvio e con una città che vive di emozioni e passioni. Nel giro di pochi giorni, l’inno interamente cantato a cappella da Salvo ed i suoi amici, ha raggiunto migliaia di visualizzazioni e tantissime condivisioni per un progetto importante, nato dalla spontaneità di chi ama la propria terra di appartenenza, troppo spesso insultata e bistrattata. A parlarci in esclusiva per SpazioNapoli di questa bella idea è proprio il musicista Salvo Russo.

“La mia è stata un’idea che mi è venuta in seguito alla partita Lazio Napoli interrotta dall’arbitro Irrati. Credo si debba fare qualcosa di concreto e, oltre a confidare nelle istituzioni, noi napoletani abbiamo il diritto ed il dovere di protestare civilmente e sportivamente contro le continue discriminazioni che ci vengono rivolte negli stadi di tutta Italia. Questo inno vuole essere l’urlo di orgoglio di tutti i tifosi azzurri e di tutta la città di Napoli affinchè la Lega Calcio e le istituzioni possano intervenire con provvedimenti legislativi seri, severi e decisi verso i responsabili di questi ingiustificabili ed imperdonabili esempi di razzismo, discriminazione territoriale e antisportività”.

Ecco la particolarissima canzone:

Alessia Bartiromo
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » VIDEO/ "Il Vesuvio siamo noi" di Salvo Russo canta contro il razzismo tra l'amore per Napoli ed il sostegno agli azzurri

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy