Da partite come questa si costruisce il futuro. Bisogna imparare a gestire la pressione: così si diventa davvero grandi

Cosa non ha funzionato ieri sera? Si poteva fare qualcosa in più rispetto a quanto visto in campo? Chi si loda s’imbroda, il detto può valere soprattutto in queste occasioni. Sì, è vero, il Napoli ha fatto una buona partita, ma qualcosa è mancato per portar via punti dallo Stadium: se si capisce subito dove bisogna migliorare, sarà stata una sconfitta indolore.

L’ANALISI DI SARRI – “Noi non siamo la Juventus, non siamo abituati a giocare questo tipo di partita, perché abbiamo tanti ragazzi degli anni ’90 che non avevano mai giocato sfide del genere; ecco perché hanno fatto maggior attenzione in difesa piuttosto che in attacco, ma sono partite che ci fanno crescere”. Basta quest’analisi di Maurizio Sarri a far capire cosa non ha funzionato ieri sera. Perché al di là del fatto che il Napoli non avrebbe meritato di perdere, la sconfitta è arrivata e potrebbe generare contraccolpi. Oppure diventare un gancio al mento che fa girare la testa, e basta: il pugile lo assorbe e si rialza.

GESTIRE LA PRESSIONE – Si è capito subito, nonostante qualche buona manovra che pure è stata costruita, che non era una di quelle serate favorevoli al Napoli. Che non è riuscito a generare il suo gioco fatto di fraseggi e triangolazioni, raramente è andato via in velocità e altrettanto raramente si è presentato davanti a Buffon: il portiere bianconero non è mai stato impensierito da un attacco che finora aveva segnato ben 53 reti. La tensione era palese, si leggeva sul volto dei ragazzi in maglia rossa che – come ha detto Sarri – non sono abituati a giocare partite del genere. Non solo: non sono abituati a gestire la pressione che una città come Napoli e una tifoseria come quella napoletana riescono ad addossare alla squadra. Gli azzurri non sanno ancora tramutare questa pressione in energia positiva, ne sono condizionati invece negativamente. Ma dagli oggi e dagli domani, questa tensione dovrà diventare ordinaria e sapientemente gestita: le premesse per poterlo fare ci sono tutte. Solo così questo cazzotto sortirà l’effetto contrario.

Vincenzo Balzano

Twitter: @VinBalzano

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Da partite come questa si costruisce il futuro. Bisogna imparare a gestire la pressione: così si diventa davvero grandi

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy