RELIVE / Napoli-Carpi 1-0 (69′ Higuain): cala il sipario al San Paolo, azzurri a Torino da capolista

La diretta testuale di Napoli-Carpi finisce qui. Per pagelle, interviste ed approfondimenti, restate collegati su SpazioNapoli.it.

Il Napoli mantiene la vetta della classifica e raggiunge le otto vittorie consecutive contro un avversario veramente duro, molto più di quanto denunci la posizione in classifica. Una partita sbloccata da un episodio, un calcio di rigore, dopo che gli uomini di Sarri l’avevano dominata dall’inizio alla fine. Un rigore negato, una rete regolare annullata ma il Napoli ha premuto, meritando la vittoria. Ora prossimo appuntamento a Torino. Le speranze scudetto del Napoli passano, per la maggior parte, dallo Juventus Stadium di Torino, dove sabato ci sarà la sfida tra bianconeri e azzurri.

90+4′ – Cala il sipario al San Paolo. Napoli batte Carpi 1-0 e risponde alla Juventus: a Torino con due punti di vantaggio, da capolista. 

90′ – Saranno quattro i minuti di recupero.

88′ – Giallo per Romagnoli.

86′ – Punizione per il Carpi. Fischi del San Paolo.

84′ – Fuori Insigne, dentro El Kaddouri. Poco prima bella palla di Gabbiadini per Mertens che vuole servire Hamsik ma Daprelà chiude.

82′ – Palla dentro di Hamsik per Insigne in posizione regolare, il ventiquattro azzurro non se ne avvede e Belec ha il tempo per intervenire.

81′ – Fuori Higuain, dentro Manolo Gabbiadini. Standing ovation per il Pipita. Intanto Lasagna, pochi secondi prima, prova a botta sicura con un bel tiro che si perde però sopra la traversa.

80′ – Uscirà Higuain, dentro Gabbiadini. Intanto Insigne prova come suo solito, ma Belec blocca ancora.

77′ – Occasione per Higuain che cerca il pallonetto, ma Belec blocca. Dentro Verdi, fuori Mancosu.

76′ – Il Napoli prova a chiudere i giochi.

74′ – Palla dentro di Hamsik, Insigne si lancia ma Belec spazza.

73′ – Intervento grandioso di Koulibaly che fa ripartire Insigne: il Magnifico stavolta calcia diretto, palla di poco alta.

71′ – Angolo per il Napoli dopo una grande percussione di Allan.

69′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL NAPOLI!!!!!!! HIGUAIN! HIGUAIN! HIGUAIN! Belec indovina ma il Pipita tira una botta imprendibile! Higuain!

67′ – Rigore per il Napoli: trattenuta ai danni di Koulibaly, Doveri fischia.

65′ – Occasione per il Napoli che approfitta dell’errore di Letizia. Insigne serve Allan che non controlla bene, di nuovo Insigne tira ma palla sull’esterno della rete. Ripartenza intanto con Reina che spazza e con Martinho che prova con un tiro improbabile da fuori.

64′ – Carpi che prova a venir fuori. Napoli sempre in controllo della situazione. Si scalda Gabbiadini.

61′ – Dentro Mertens, fuori Callejon.

58′ – Napoli vivace, ci prova Albiol: palla in angolo. Fuori Poli, dentro Drapelà.

56′ – Espulso Bianco dopo il fallo su Insigne. Doppio giallo per il difensore del Carpi. Polemiche a seguito del doppio giallo, Bianco continua a lamentarsi con Doveri, Castori scatenato in panchina.

55′ – Napoli alla ricerca del vantaggio.

52′ – Tiro di Higuain, Belec risponde. Ammonito Martinho.

50′ – Annullato un gol al Napoli: la posizione era buona. Callejon taglia su assist di Hamsik, l’arbitro annulla. Ammonito Poli. 

49′ – Albiol chiude, dopo che Mancosu era partito in velocità ribaltando la situazione. Angolo per il Carpi.

48 ‘ – Grande occasione per Koulibaly da corner, ma Lasagna chiude provvidenzialmente. Intanto si scalda Mertens

45’ – Al via il secondo tempo.

15.56 – Valdifiori ha parlato ai microfoni di Mediaset Premium all’intervallo. Clicca qui per leggere le dichiarazioni del centrocampista azzurra.

Una partita difficile, come previsto da Sarri; Carpi letteralmente barricato in difesa, senza intenzione di giocare se non in rarissime occasioni. Per ora solo 0-0 al San Paolo con un Napoli che ha tenuto in mano il gioco per tutti primi quarantacinque minuti, andando vicino al gol almeno in un paio di occasioni ma la mira e la precisione, nella prima frazione, non hanno assistito gli uomini di Sarri. Higuain ingabbiato dai difensori del Carpi che, proprio per fermare il Pipita, si sono spesso dimenticati di Callejon, finora il più pericoloso e, con Hysaj, il più vivace sulla fascia destra. C’è bisogno di velocizzare la manovra. Tra poco il secondo tempo.

45+2′ – Finisce il primo tempo.

45′ – Contropiede del Napoli, palla di Hamsik per Insigne che va di prima, ma palla ancora una volta fuori.

44′ – Saranno due i minuti di recupero. Intanto brutta palla di Ghoulam per Higuain. Lasagna ruba palla e va sul fondo ma non serve Mancosu. Ammonito anche Bianco.

43′ – Ammonito Raul Albiol, in ritardo su Lasagna.

41′ – Ancora asse Callejon-Hysaj: grande giocata dell’albanese, di testa il sette azzurro ma palla fuori.

40′ – Carpi che si difende con ordine, Napoli che tenta sempre l’affondo decisivo.

39′ – Palla di Ghoulam per Insigne ma Lorenzo è in fuorigioco.

38′ – Martinho per Lasagna, Reina chiude in tranquillità.

36′ – Bello schema su punizione. Calcia Callejon, la palla si perde sul fondo.

35′ – Ammonito Crimi, brutto fallo su Allan.

33′ – Prima occasione per il Carpi. Lasagna di testa, palla fuori.

31′ – Napoli tutto nella metà campo avversaria. Il Carpi prova ad uscire quando può.

30 ‘ – Napoli sempre in forte pressing. Scontro prima tra Sabelli e Belec, su altra palla insidiosa creata dagli azzurri con Allan in pressione sugli avversari.

28′ – Ancora Callejon: punizione di Valdifiori e testa per lo spagnolo che però non indirizza la palla nello specchio della porta.

26′ – Straordinaria azione di Koulibaly che mette dentro per Callejon, palla fuori. Ma che bel gesto del difensore azzurro!

25′ – Bella azione del Napoli in velocità: Hamsik calcia, Romagnoli respinge in angolo.

24′ – La trattenuta era palese. Ci potevano essere gli estremi per il rigore .

23′ – Vistosa trattenuta ai danni di Callejon, Doveri non fischia. Azione dubbia.

20′ – Ottimo fraseggio del Napoli, Callejon  lancia Higuain ma la palla è troppo lunga.

19′ – Calcia anche Hamsik, ma Belec blocca ancora.

18′ – Conclusione da dimenticare per Insigne.

16′ – Atteggiamento difensivo che definire tale è un eufemismo, per il Carpi. Napoli che intanto cerca gli spazi giusti per sfondare.

15′ – Azione in solitaria di Insigne che propone al centro ma nessuno raccoglie.

13′ – Grande giocata di Callejon che, ricevendo palla, scarica dietro per il Pipita che calcia ma Belec blocca. Napoli in grande pressing.

12′ – Angolo per il Napoli. Intanto entra Zaccardo per Pasciuti. Dal corner Insigne non stoppa bene la palla che finisce sul fondo.

10′ – Si scalda Zaccardo per il Carpi, momentaneamente in dieci con Pasciuti fuori.

7′ – Higuain, altra grande occasione per lui. Entra in area e calcia, su servizio di Hysaj, ma la palla impatta sull’esterno della rete.

5′ – Triangolo Allan-Higuain: il brasiliano calcia però alto. Nessun problema per la difesa del Carpi.

2′ – Conclusione strepitosa di Higuain che, servito da Ghoulam, conclude trovando Belec che devia in angolo, ma che bella azione del Napoli!

1’ – Comincia la sfida al San Paolo tra Napoli e Carpi. 

15.00 –  Allo stadio con le mascherine di Kalidou Koulibaly, per dire no al razzismo. Striscione, ironico e pungente: “Lavaci col Fuoco”. Intanto squadre in campo. Casacca azzurra per il Napoli, nera per il Carpi. Clicca qui per guardare le immagini.

14. 45 – Il San Paolo va lentamente riempendosi mentre le squadre svolgono regolarmente il riscaldamento. Tutto quasi pronto per Napoli-Carpi.

 

Raphael Martinho, centrocampista del Carpi, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Mediaset Premium. Clicca qui per leggere.

Elseid Hysaj, esterno del Napoli, ha parlato ai microfoni di Mediaset Premium. Clicca qui per leggere le sue parole.

Ecco le formazioni ufficiali:

Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Valdifiori, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri.

Carpi (3-5-2): Belec; Letizia, Romagnoli, Poli; Pasciuti, Crimi, Bianco, Martinho, Sabelli; Mancosu, Lasagna. Allenatore: Fabrizio Castori.

Buon pomeriggio amici di SpazioNapoli benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Carpi, sfida valida per la ventiquattresima giornata della Serie A 2015-2016. Gli azzurri sono a quota cinquantatré punti, in vetta alla classifica, davanti alla Juventus a meno due e viaggiano letteralmente sull’onda dell’entusiasmo. Il San Paolo è pronto a spingere i propri beniamini alla conquista di altri tre punti fondamentali. Nonostante la settimana prossima, sabato tredici, si giocherà Juventus-Napoli, Maurizio Sarri come suo solito predica calma: i carpigiani sono reduci dalla sconfitta beffa di Firenze ma hanno dimostrato tutt’altra mentalità fin dall’inizio del girone di ritorno. Il Carpi è terzultimo ma crede nella salvezza ed ha le carte in regola per impensierire chiunque. Un avversario da non sottovalutare insomma, per evitare spiacevoli sorprese o cali di concentrazione. Higuain e compagni sono concentrati e solo da lunedì si penserà alla sfida contro i bianconeri. Intanto quest’oggi bella iniziativa per Kalidou Koulibaly a seguito dei cori razzisti dell’Olimpico nella sfida con la Lazio: i tifosi azzurri entreranno con le maschere del difensore senegalese, per lanciare l’ennesimo messaggio di civiltà e dire no, ancora una volta, a qualsiasi forma di razzismo. 

Di fronte gli uomini di Fabrizio Castori che, dal pareggio dell’andata, hanno avuto un totale cambio di mentalità. Il Carpi nonostante tutto è una squadra che se la gioca, lo dimostra proprio il pareggio con l’Inter a San Siro poche settimane fa. La salvezza resta un obiettivo concreto per una squadra che ha dimostrato di avere i mezzi per raggiungere un obiettivo storico, ancor di più della promozione dello scorso anno. Di fronte la capolista, una squadra consapevole dei propri mezzi e pronta a continuare il trend positivo tra le mura amiche. Sarà sicuramente una bella partita, col confronto tra due tecnici per molti tratti simili e che si rispettano l’un l’altro.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RELIVE / Napoli-Carpi 1-0 (69' Higuain): cala il sipario al San Paolo, azzurri a Torino da capolista

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy