La classifica senza le prime tre giornate: Napoli e Juve avrebbero fatto il vuoto

Con i se e con i ma non si scrive la storia, questo è chiaro. Ma a volte è simpatico capire come le cose sarebbero potute andare diversamente se determinati avvenimenti non fossero mai avvenuti. Prendete le prime tre giornate di questo campionato per esempio: il Napoli e la Juve arrancavano, l’Inter volava e la Fiorentina le stava dietro. Se togliamo quella striscia delle prime tre partite, il discorso scudetto in questo momento sarebbe stato davvero ridotto solo agli azzurri e ai bianconeri.

PRIMA GIORNATA:

Fiorentina-Milan 2-0

Sassuolo-Napoli 2-1

Inter-Atalanta 1-0

Juventus-Udinese 0-1

SECONDA GIORNATA:

Torino-Fiorentina 3-1

Napoli-Sampdoria 2-2

Carpi-Inter 1-2

Roma-Juventus 2-1

TERZA GIORNATA:

Fiorentina-Genoa 1-0

Empoli-Napoli 2-2

Inter-Milan 1-0

Juventus-Chievo Verona 1-1

All’attuale classifica allora, togliamo i punti totalizzati dalle prime quattro in queste prime tre giornate: 2 al Napoli, 1 alla Juve, 9 all’Inter e 6 alla Fiorentina.

La classifica sarebbe questa:

Napoli 42

Juventus 41

Fiorentina 32

Inter 31.

Insomma, tra le prime due e le altre ci sarebbe stato un abisso. Ma la storia non si fa con i se… E allora godiamoci ugualmente il primato, consapevoli che comunque vada sarà stato stupendo essere tornati a lottare concretamente per vincere il tricolore. A buon intenditor… O, per dirlo in napoletano: Zitto chi sape ‘o juoco!

Vincenzo Balzano

Twitter: @VinBalzano

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » La classifica senza le prime tre giornate: Napoli e Juve avrebbero fatto il vuoto

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy