Gaetano e Lombardi cominciano da Taranto, Contini si prende la Spal. Insigne torna protagonista ad Avellino

La pausa natalizia ormai è alle spalle e quasi tutti i principali campionati sono regolarmente ripresi. Anche tutti i calciatori che il Napoli ha ceduto in prestito, per maturare e farsi le ossa prima del grande salto o di un ritorno all’ombra del Vesuvio, sono tornati protagonisti nei rispettivi club e nei rispettivi campionati. Come di consueto, in questa rubrica di SpazioNapoli.it si seguiranno i progressi di ognuno di loro.

ESTERO – I campionati esteri in cui sono impiegati i calciatori del Napoli ceduti in prestito sono attualmente tutti fermi per la pausa invernale: nel prossimo weekend tornerà l’Eredivise, col Twente di Bruno Uvini  che se la vedrà con l’Heracles. Addirittura più lunga la pausa per il campionato croato e quello ungherese: appuntamento al tredici febbraio con Josip Radosevic nel Rijeka e Soma Novothny nel Diosgyori. Il sette febbraio invece tornerà il campionato argentino, con Mariano Andujar pronto ad essere protagonista col suo Estudiantes.

SERIE A – Il sei gennaio è ripresa anche la Serie A, il cui girone d’andata si è ufficialmente concluso. Il sorprendente Empoli continua a far bene, vincendo a Torino, sponda granata, per 0-1: tuttavia Raffaele Maiello non è sceso in campo per tutto il corso del match. Come al solito a Firenze, in campionato, gioca sempre Tatarusanu e Luigi Sepe, anche questa volta, è rimasto in panchina. Nonostante ciò il suo agente ha dichiarato, poco tempo fa, che la società dei Della Valle è rimasta colpita dal ragazzo e vorrebbe seriamente investire su di lui per costruire il proprio futuro, comprando l’intero cartellino. Buone notizie anche per Duvan Zapata: dopo il brutto infortunio il colombiano è tornato ad allenarsi, segnando anche in partitella coi compagni. Anche in questo caso gli attestati di stima per lui non mancano: ha ben figurato nei primi mesi ad Udine prima dello stop e i friulani vorrebbero seriamente puntare su di lui, riscattandone l’intero cartellino. Seguiranno aggiornamenti, col Napoli che ha comunque più volte ribadito di puntare, soprattutto nel futuro prossimo, sul prestante centravanti ex Estudiantes.

SERIE B – Cade il Latina, sconfitto per 0-1 dal Pescara: Nicolao Dumitru ha provato a dare il suo contributo, senza riuscirvi, lasciando il campo al 79′. Vittoria dell’Avellino sul campo del Cesena per 1-2 e Roberto Insigne grande protagonista. Il centravanti è entrato a inizio secondo tempo, deliziando tutti e mostrando una buona forma fisica; ha inoltre regalato l’assist del momentaneo 1-1 a Bastien e si è fatto ammonire a circa venti minuti dalla fine del match. Solo panchina per Gennaro Tutino: col mercato di gennaio aperto, è molto probabile una sua partenza da Avellino, dove non ha mai praticamente trovato spazio.

LEGA PRO – Solo un pari tra Alessandria e Padova, solo panchina per Armando Anastasio, per quel che riguarda il gruppo A di Lega Pro. È invece titolare inamovibile, a Siena, Daniele Celiento: il giovane esterno si p ben distinto, anche questa volta, dando il suo contributo per la vittoria dei toscani in trasferta sul campo dell’Ancona per 0-2. L’Arezzo si impone sul Rimini per 2-0: sessantaquattro minuti in campo per Alfredo Bifulco, incapace tuttavia di dare un contributo decisivo per raddrizzare le sorti della partita. Nikita Contini si prende la Spal: a causa dell’uscita anticipata di Branduani per infortunio, il giovane portiere ha giocato gli ultimi dieci minuti, con la sua squadra vittoriosa sul campo del Tuttocuoio (che ha chiuso in nove, n.d.r) per 0-2: bella soddisfazione per il ragazzo, finora positivo, soprattutto in Coppa Italia. Sfida tra Antonio Romano e Igor Lasicki in Santarcangelo-Maceratese, coi padroni di casa vittoriosi per 1-0: 90′ in campo per il primo, solo panchina per il secondo. Ha giocato gli ultimi minuti di Paganese-Casertana Luca Palmiero: buon pareggio per i padroni di casa contro la capolista del gruppo C. Tutti i novanta minuti invece per Emanuele Allegra, che si è anche guadagnato una ammonizione a metà secondo tempo. Nonostante ciò, il suo Martina Franca è stato demolito dal Messina per 3-0. Solo panchina per Mario Prezioso, col suo Melfi vittorioso in casa per 2-0 col Catanzaro. Ancora sulla vita del recupero Giuseppe Nicolao. Solo panchina per Giuseppe Palma, con l’Ischia sconfitto in casa per 1-2 dal Cosenza. Chiusura, come al solito, sulla Serie D, gruppo H per la precisione: bel match tra Fondi e Taranto, con gli ionici sconfitti per 3-2. Vincenzo Guardiglio non è sceso in campo ma a Taranto avrà la compagnia di Felice Gaetano e Giovanni Lombardi. Il primo è già sceso in campo, ben figurando, nel match dell’Epifania, vinto per 2-0 contro il Manfredonia.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Gaetano e Lombardi cominciano da Taranto, Contini si prende la Spal. Insigne torna protagonista ad Avellino

Impostazioni privacy