FOCUS – Cinque squadre per il titolo di campione di inverno, il Napoli sembra avere un vantaggio

Riparte quest’oggi il campionato, con il Napoli che affronterà il Torino, stasera allo Stadio San Paolo. La sfida coi granata e quella di domenica contro il Frosinone chiuderanno il girone d’andata e quest’anno ci sono ben cinque squadre a contendersi il titolo di campione di inverno: Inter, Napoli, Fiorentina, Juventus e Roma.

L’edizione odierna del Corriere dello Sport propone un interessante focus sull’importanza, soprattutto nelle ultime stagioni, di essere campioni a fine girone d’andata: per ben cinquantasei volte, chi è arrivato primo a metà campionato, ha poi festeggiato la vittoria del tricolore. Ancora più interessante è notare che, da quando le partite valgono tre punti, nel 78,5% dei casi, quindici volte su diciannove, il “campione” d’inverno ha poi alzato il titolo.

Per quanto riguarda i precedenti, la Roma, campione d’inverno nel 2001/2002 e nel 2003/2004 non ha poi conquistato il titolo, vinto rispettivamente da Juventus e Milan, capaci di superare anche la Fiorentina, campione di inverno nel 1981/1982 e nel 1998/1999. La serie è decisamente più favorevole ad Inter e Juve ma occhio al Napoli: il calendario degli azzurri, i quali dopo la sosta nelle ultime stagioni hanno sempre vinto, sembra essere meno proibitivo delle concorrenti, come sottolinea il Corriere. Gli azzurri sono attesi dal doppio impegno con Torino e Frosinone, l’Inter andrà prima ad Empoli poi ospiterà il Sassuolo, mentre la Fiorentina sarà impegnata col Palermo e infine con la Lazio.

Home » Notizie Napoli Calcio » Rassegna Stampa » FOCUS - Cinque squadre per il titolo di campione di inverno, il Napoli sembra avere un vantaggio

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy