Tutti i numeri di Genoa-Napoli: goal, grandi emozioni e sfide palpitanti in terra ligure per gli azzurri

Genoa-Napoli, una sfida dal sapore speciale, l’unione di due popoli divenuta inscindibile dal maggio del 1982, data storica a suggellare 33 anni di sfide all’insegna dell’amicizia sugli spalti e dell’agonismo e della sportività sul rettangolo di gioco.

Sono 54 i precedenti per i partenopei in terra ligure distribuiti tra Serie ASerie B Coppa Italia. Campo storicamente arduo da affrontare, il Marassi, dove i rossoblù hanno primeggiato in ben 23 occasioni, 18 i pareggi e 13 vittorie azzurreNovantadue le reti per i grifonisessantanove per il Napoli.

L’ultima affermazione azzurra risale alla scorsa stagione. Prima giornata, con il gruppo di Rafa Benitez chiamato ad una scossa dopo la cocente eliminazione ai preliminari di Champions contro i baschi dell’Athletic Bilbao. Sfida, al solito, particolarmente combattuta: al fulmineo spunto di Callejon al terzo di gioco, risponde lo stacco di Mauricio Pinilla. Sfida destinata al pareggio, scossa, però, dallo spunto nel finale di Jonathan De Guzman, lesto nel raccogliere un tracciante dalla sinistra e superare un incerto Perin in uscita.

Ultima vittoria genoana nel gennaio 2012, 3-2 palpitante con gli uomini di Mazzarri costretti a rincorrere il triplo vantaggio rossoblù griffato dalla doppietta di Palacio ed il goal di Alberto Gilardino. Strenua rimonta finale ferma ad un passo, con le reti in due minuti di Cavani e Lavezzi.

L’ultimo pareggio in terra ligure rappresenta un ricordo dolcissimo per entrambe le tifoserie: 0-0 con entrambe le squadre in festa. E’ il 10 giugno del 2007, la data che sancisce il ritorno di Napoli e Genoa in Serie A.

Edoardo Brancaccio

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Tutti i numeri di Genoa-Napoli: goal, grandi emozioni e sfide palpitanti in terra ligure per gli azzurri

Impostazioni privacy