Fontana a Canale 8: “Napoli-Fiorentina sarà una gara spettacolare, ecco come battere i viola. Sarri? Mi ha colpito tanto un aspetto. E su Ghoulam…”

In diretta a Canale 8 durante il programma “Tribuna Stampa” ha parlato l’ex giocatore del Napoli Gaetano Fontana, che ha analizzato il big match di domenica contro la Fiorentina. Ecco quanto raccolto da SpazioNapoli. “Dal punto di vista tattico ci saranno delle indicazioni molto importanti nel big match di domenica, è presto per emettere verdetti definitivi ma Napoli e Fiorentina sono tra le migliori squadre che giocano un bel calcio. Sarà uno spettacolo molto gradevole al San Paolo”.

SU SARRI. “Sarri con sé portava un bagaglio tattico davvero innovativo che richiedeva di tanto tempo e pazienza per essere interiorizzato. Stessa cosa anche a Firenze: nelle prime giornate di campionato mi chiamavano tanti colleghi per chiedermi i motivi della crisi della squadra viola, che dopo poco si è poi confermata capolista indiscussa. Stessa cosa anche a Napoli anche se in minor modo: con lavoro e sacrificio, i due tecnici hanno scacciato via ogni forma di scetticismo. La conferma sulla sua bravura e l’unicità di Sarri poi, l’ho avuta quando ho assistito agli allenamenti, è una persona molto preparata e la squadra era compatta e lo seguiva completamente. Mancava solo quel click che potesse completare il puzzle e far funzionare tutto alla perfezione”.

IL MODULO.
“Era già stato detto che Sarri avrebbe puntato tutto sulla versatilità. Quando ha visto che soprattutto in attacco non c’era la fluidità che cercava, ha pensato di cambiare modulo, sintomo di grandissima intelligenza. Con una maggiore condizione fisica gli equilibri si sono trovati e le gerarchie si sono ribaltate”.

SU GHOULAM. “Secondo me ha una grande chance quest’anno, può essere il momento della sua consacrazione. Ha grandi qualità tecniche ed un grande maestro come Sarri. Dal mio punto di vista deve migliorare tanto la fase difensiva e l’attenzione ma può fare sicuramente molto bene”.

COME CONTRASTARE I VIOLA. “Sono due squadre simili e la mia curiosità sarà proprio nel vedere come si contrasteranno. Ci sarà per i viola tanta densità nella fase di non possesso, con una grande elasticità di Sousa nello schierare determinati giocatori per la fase di non possesso, accorpandosi tra centrocampo ed il reparto più arretrato. Ci sarà da sudare per il Napoli ma la qualità degli attaccanti del Napoli è tale che ci sarà spazio a tanto spettacolo. Farà la differenza chi sarà bravo nell’uno contro uno, agendo negli spazi”.

Home » Interviste » Fontana a Canale 8: "Napoli-Fiorentina sarà una gara spettacolare, ecco come battere i viola. Sarri? Mi ha colpito tanto un aspetto. E su Ghoulam..."

Impostazioni privacy