Sinatti si racconta: “Sembra ancora un sogno essere qui. Forma fisica? Vedrete in primavera…”

 

Francesco Sinatti è il più giovane preparatore atletico della serie A. Era entrato ad Empoli nello staff di Sarri da supplente, al posto di un collega, ora è il primo a Napoli. Toscano come il tecnico azzurro: è nato a Policiano, frazione di Arezzo. E se il Napoli vola in alto e corre più degli avversari i meriti sono anche suoi.

Sembra ancora un sogno che speriamo duri più a lungo possibile. Francamente non lo avrei immaginato qualche mese fa”, ha spiegato in un’intervista al Corriere del Mezzogiorno.Non siamo certo i teorici del lavoro a seccoE’ una parte importante dell’allenamento, ma non è solo quello. Lo intensifichiamo nelle sedute di inizio settimana e durante le soste. Poi c’è il lavoro con la palla c’è ed è altrettanto importante. Il primo stabilisce la precisione, l’altro è più imprevedibile e dipende dalle situazioni di gioco. Ma se un calciatore si abitua nel lavoro aerobico alla resistenza, all’intensità nel breve e non nei tempi lunghi, comprende anche meglio il tipo di distanza palla al piede”.

Le squadre di Sarri in primavera solitamente volano ancor di più. “Non possiamo definirla una casualità – si legge ancora sul quotidiano – semmai il raggiungimento dell’obiettivo che ci poniamo. Tenere sempre il gruppo ad un livello costante. Più o meno essere sempre al di sopra dell’ottantacinque per cento”.

E sulle differenze di preparazione tra Napoli e Empoli: “La prima fase è stata uguale, con le partite infrasettimanali è importante il lavoro di rigenerazione e di recupero anche post gara. Con il reintegro dei carboidrati, con la immersione in acqua fredda e l’attenzione all’aspetto posturale. Lavori questi ultimi che svolgiamo in coordinamento con lo staff medico”. A fine allenamento lo staff di Sarri si affida alla Scala di Borg con indicazioni da parte degli stessi calciatori. “Ci indicano da uno a dieci il livello di fatica. Un dato soggettivo, sensazioni che ci aiutano molto”.

Home » Notizie Napoli Calcio » Interviste » Sinatti si racconta: "Sembra ancora un sogno essere qui. Forma fisica? Vedrete in primavera..."

Impostazioni privacy