GRAFICO – Jorginho ancora fondamentale: ecco i dati del centrocampo. E due azzurri s’intendono alla perfezione…

Grafico in alto: fonte fourfourtwo (stats zone powered by opta)

Jorge Luiz Frelho ha preso per mano il centrocampo azzurro e ora non vuole più lasciarlo. Sarri gli ha affidato le redini del gioco e l’italobrasiliano ha risposto subito presente.

96% dei passaggi riusciti contro il Brugge, cifre simili anche con la Lazio: 92 su 96. Il 95,8% di precisione. Numeri da leader, numeri che mancavano da un po’. Penalizzato dalla scarsa continuità e da un modulo – nella passata stagione – che richiedeva a centrocampo un giocatore più fisico e veloce. Il 4-3-3, quest’anno, che invece necessitava di un regista a guidare la mediana e il gioco.

Nelle prime partite il Napoli aveva sofferto sì in difesa, ma soprattutto in mezzo al campo. Complici un Allan non al cento per cento, Hamsik a fasi alterne, ma soprattutto la scarsa condizione di Mirko Valdifiori, ancora non al top e a corto di fiato. Squadra lunga e senza filtro nei primi match, corta e compatta ieri e giovedì con il Brugge.

Precisi anche Hamsik e Allan – 50 passaggi su 60 (83%). Ma non solo. La catena di destra s’intende alla perfezione. Hysaj (47 su 54) e Callejon (59 su 67) sono stati i giocatori che hanno effettuato più scambi tra di loro: in totale 40.

Il possesso palla è stato nettamente a favore degli azzurri (64,4%), ma è stata determinante soprattutto la precisione: 576 i passaggi completati.

@AndreaGagliotti

Fonte dati: Opta

 

 

Home » Copertina Calcio Napoli » GRAFICO - Jorginho ancora fondamentale: ecco i dati del centrocampo. E due azzurri s'intendono alla perfezione...

Impostazioni privacy