Mertens e Insigne salgono in cattedra, al vaglio di Sarri la migliore soluzione per farli convivere

Periodo di esperimenti a Dimaro, dove il tecnico azzurro Sarri avrà ancora diversi giorni per studiare le soluzioni migliori in vista della nuova stagione. L’8-0 con il quale il Napoli ha liquidato l’Anaune in amichevole ha mostrato dettagli importanti al nuovo tecnico, eppure non può essere considerato un test attendibile. Quelli contro Feralpi Salò e Nizza potranno dire di più sull’assetto che Sarri sta dando alla squadra. Nell’ultima amichevole sono saliti in cattedra gli attaccanti, autori di continui movimenti e scambi rapidi negli ultimi sedici metri, per non dare punti di riferimento all’avversario: su tutti si sono messi in luce Insigne e Mertens.

Il numero 24 ha giocato i primi 45’ nel ruolo di trequartista come da espressa richiesta, Mertens invece si è destreggiato da attaccante nella ripresa. Entrambi hanno mostrato una discreta condizione fisica e si sono resi protagonisti di giocate di alto livello. La convivenza è possibile? Fino a poco fa l’ipotesi che i due giocassero insieme sembrava utopia, anche considerate le caratteristiche simili, sia fisicamente che tecnicamente. Con Benitez è capitato molto di rado che le due ali convivessero e di solito è accaduto quando il belga è stato “costretto” a giocare al centro nel 4-2-3-1 del tecnico spagnolo.

Oggi quella che di solito era un’eccezione potrebbe rappresentare la regola. Nel 4-3-1-2 Sarriano i due avrebbero ruoli e compiti completamente differenti tra di loro: Insigne agirebbe da rifinitore, Mertens da punta. Le loro caratteristiche potrebbero renderli perfetti per il gioco offensivo di Sarri: scambi velocissimi ai sedici metri, senza dare alcun punto di riferimento agli avversari. Importante sarà trovare una quadratura del cerchio, perché i due potrebbero seriamente rischiare di pestarsi i piedi a vicenda: sarà compito di Sarri catechizzarli a riguardo.

In attesa della nuova stagione, nel prossimo test contro il Feralpi Salò, il tecnico cresciuto a Figline potrà fare ulteriori esperimenti, con la speranza che possano diventare soluzioni fisse.

Vittorio Perrone

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Mertens e Insigne salgono in cattedra, al vaglio di Sarri la migliore soluzione per farli convivere

Impostazioni privacy