Il sindacato della Polizia attacca De Laurentiis: “Aggrediti fisicamente degli agenti, comportamento inqualificabile”. Delli Paoli: “Ci sarà denuncia”

Duro comunicato di Michele Zurillo, segretario del sindacato lavoratori della polizia (Silp-Cgil), nei confronti di Aurelio De Laurentiis, accusato di comportamenti violenti, avvenuti all’aeroporto di Capodichino, prima della partenza per Dimaro.

“A De Laurentiis, al suo staff ed ai suoi parenti – afferma il segretario del Silp-Cgil – composto da ben 18 membri, è stato consentito di imbarcarsi attraverso il varco riservato agli equipaggi aerei. 

Il presidente del Calcio Napoli – continua il comunicato – ha avuto l’arroganza e la protervia di pretendere che la polizia dello scalo aereo di Capodichino trasportasse i suoi bagagli. Al rifiuto manifestato, ha richiesto di giungere sotto bordo dell’aereo col proprio pulmino privato, pur essendo vietato circolare sulla pista con autoveicoli non adeguati a specifiche normative di sicurezza. Sempre secondo il sindacalista, al diniego ricevuto De Laurentiis avrebbe “aggredito fisicamente, in modo pubblico e plateale all’interno dell’aeroporto” alcuni agenti della Polaria “provocando loro contusioni e lesioni”. Il Silp-Cgil di Napoli esprime “ferma condanna” per quello che definisce un “inqualificabile atteggiamento. Il sindacato – si legge – chiede che “il signor De Laurentiis venga perseguito nelle sedi opportune per il comportamento violento e minaccioso manifestato nell’occasione”.

Anche il Presidente Nazionale del sindacato di polizia, Tommaso Delli Paoli, ha manifestato il proprio disappunto: “E’ sconcertante che si pretenda che dei poliziotti che sono lì per garantire la sicurezza vengano insultati e aggrediti perché non portano i bagagli di un privato” – si legge sull’edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno – “Valuteremo – continua- l’entità delle lesioni e se ci sarà un procedimento ci costituiremo parte civile”. Ma al momento non risulta ci sia una denuncia se non il comunicato del sindacato? “Evidentemente gli agenti feriti non hanno avuto ancora il tempo per presentarla, ma ci sarà”.

Sul quotidiano “Repubblica” viene raccontata dettagliatamente la vicenda: “Sabato bollente in barca, sole e mare. Poi tanti bagagli e la corsa all’aeroporto per raggiungere la sua squadra in Trentino. Ma al terminal di Capodichino l’aria diventa d’improvviso ancora più bollente. Prima qualche battuta non proprio gradevole, troppe pretese, infine l’aggressione fisica. Protagonista il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis, che ieri riceve un duro comunicato della Cgil lavoratori della polizia. Sabato 11 luglio all’aeroporto. De Laurentiis arriva e vuole subito salire in aereo con il suo staff: 18 persone. Nessuna fila, vuole passare per il varco riservato all’equipaggio. Viene accontentato. Non ringrazia e chiede a uno degli agenti in servizio all’aeroporto di portargli i bagagli. Il poliziotto cortesemente si rifiuta. «Non sono qui per questo», risponde garbatamente. Allora il presidente del Napoli insiste per avere il suo pulmino privato per essere accompagnato fino alla scaletta dell’aereo. Ma le misure di sicurezza non lo consentono. Troppi “no” tutti insieme per de Laurentiis. Che reagisce. Dice al poliziotto: «Non seguirmi, non mi servi più». Poi l’aggressione: una gomitata alla gola dell’agente. Il suo staff deve trattenerlo, nella ressa finisce anche un secondo agente. È un incidente diplomatico grave, per la Questura, che tenta di nascondere l’episodio”.

ECCO LA FOTO DEL COMUNICATO:

comunicato silp

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Il sindacato della Polizia attacca De Laurentiis: “Aggrediti fisicamente degli agenti, comportamento inqualificabile”. Delli Paoli: “Ci sarà denuncia”

Impostazioni privacy