Dall’inferno al Paradiso: incubo rigori per Higuain, Vargas sul tetto d’America

Una finale che li ha visti scontrarsi, che li ha posti nell’emisfero opposto del mondo del calcio: uno sul carro dei vincitori e l’altro a testa bassa tra i vinti. I pronostici però si sono invertiti: a trionfare nella finalissima di Copa América in programma ieri notte è stato il Cile di Edu Vargas, premiato oltre modo come miglior realizzatore del torneo. Una soddisfazione non da poco per il classe 1989 che al Napoli non ha mai trovato né spazio e né fiducia a differenza della punta di diamante Gonzalo Higuain che ha conquistato con l’Argentina ancora una medaglia d’argento. E non solo.

Il Pipita infatti, ha anche sbagliato un calcio di rigore nella lotteria finale, fallendo una clamorosa occasione da rete al termine dei tempi regolamentari, mandando le due squadre ai supplementari a reti involate. Subentrato nella ripresa, non è riuscito a cambiare volto al match nonostante spesso al centro delle azioni offensive godendo di un buon feeling con Lavezzi. Poi il crollo psicologico finale ed un errore dagli undici metri quasi identico a quello del “San Paolo” nell’ultima giornata di campionato contro la Lazio che ha negato agli azzurri l’accesso in Champions.

Testa bassa per il 9 della Seleciòn, gran trionfo per Edu Vargas che probabilmente farà ritorno in grande stile proprio all’ombra del Vesuvio. Due destini che si intrecciano, che riscrivono le gerarchie del calcio, almeno per una notte. Perché il trionfo è di chi crede, non di chi è favorito sulla carta.

Ecco il video del penalty sbagliato da Higuain.

Alessia Bartiromo
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Copertina Calcio Napoli » Dall’inferno al Paradiso: incubo rigori per Higuain, Vargas sul tetto d’America

Impostazioni privacy