CAFFÈ AZZURRO – Quarto posto, il giusto simbolo di una stagione stregata

Al netto di tutte le voci su Lazio – Roma e su quello che sarà il derby capitolino, non ci saranno speranze di vedere il Napoli in Champions il prossimo anno. Gli azzurri chiuderanno l’annata al quarto posto, anche se questa posizione è in bilico dopo lo stop di Torino e la vittoria della Fiorentina.

Il quarto posto è un simbolo di quelli che sono stati questi dieci mesi all’ombra del Vesuvio. Sempre ad un passo dagli obiettivi, ma mai in grado di fare quel salto in più che avrebbe consentito di svoltare l’annata. Ogni qual volta il Napoli è stato chiamato ad una prova di maturità, ad un sussulto, gli azzurri hanno risposto picche e hanno sempre deluso le aspettative.

E’ accaduto, in campionato, con la Champions svanita alla penultima giornata, dopo aver a lungo occupato la terza piazza. E’ successo in Coppa Italia, con l’eliminazione in semifinale dalla Lazio, dopo uno speranzoso pareggio nella gara di andata. E poi c’è stato l’evento più eclatante, quello di Kiev. Una esclusione dalla finale di Varsavia che sembrava essere già archiviata dopo il sorteggio favorevole con la Dnipro.

La stagione, vuoi per fortuna vuoi per pochi meriti, è stata sempre in bilico ed ha offerto continuamente spunti e stimoli per andare avanti e lottare. Il più grande errore di questo Napoli è stato proprio quello di non seguire questi stimoli, di non seguire la scia di eventi favorevoli e fortunosi. Ed allora, con scaramanzia e con quel pizzico di illusione, quarto posto sia. E che le numerose docce gelate che si sono subite in questo 2015 possano essere la base su cui ridare nuova linfa ad una società che ha bisogno di rifondarsi.

G. Sgambati

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » CAFFÈ AZZURRO - Quarto posto, il giusto simbolo di una stagione stregata

Impostazioni privacy