IL DATO – Napoli otto volte in svantaggio nei primi 15′. Non sempre gli azzurri hanno rimontato

Un disastro per il Napoli la trasferta di Empoli, che ha visto la squadra di Benitez soccombere per 4-2. Una disfatta che potrebbe influire negativamente sul finale di campionato per gli azzurri, che dovranno essere bravi a cancellare in fretta questo passivo.

AVVIO TRAUMATICO – Nella cronaca della partita spicca la rete di Maccarone messa a segno dopo appena sette minuti di gioco. Appena sette minuti? Sì, e non è di certo una novità, visto che la truppa partenopea è abituata a subire nei primi quindici di gioco. È successo ben otto volte nel corso di questa stagione, precisamente, in ordine di tempo, contro Sparta Praga, Verona, Milan, Palermo, ancora Verona, Dinamo Mosca, Sampdoria e appunto Empoli. Avvii di gara difficili non sono mancati dunque per gli azzurri, che spesso non sono stati in grado di rimontare: si contano infatti quattro vittorie e altrettante sconfitte. In campionato però la banda di Benitez è riuscita a riacciuffare e superare soltanto Verona (ottobre, 6-2) e Sampdoria (settimana scorsa, 4-2).

ALTRI FATTORI – In Europa discorso ben diverso: il Napoli non ha mai accusato il contraccolpo e ha reagito in entrambe le due circostanze in cui è andato sotto nei primi 15’: 3-1 a Sparta e Dinamo. Le difficoltà arrivano in trasferta: quando sono andati sotto in avvio, lontani dal San Paolo, Higuain e compagni sono usciti dal campo sempre sconfitti. Non è un caso, visto che proprio in trasferta il Napoli mostra le difficoltà maggiori. Tante statistiche che mostrano quanto il contingente partenopeo sia lento a carburare a inizio match, un fattore che può rappresentare, o meglio, che ha già rappresentato, un grosso deficit. Lacune da colmare, o quantomeno da limitare, in questi ultimi scampoli di stagione. Due gli ingredienti: cattiveria e concentrazione.

Vittorio Perrone
Riproduzione Riservata

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » IL DATO - Napoli otto volte in svantaggio nei primi 15'. Non sempre gli azzurri hanno rimontato

Impostazioni privacy