RILEGGI LIVE PRIMAVERA – Frosinone-Napoli 0-1 (49′ Cicerello): finale! Gli azzurri colgono un successo fondamentale per i play-off

Finisce la gara a Frosinone tra i padroni di casa e il Napoli con gli azzurri che espugnano il campo ciociaro per 0-1. Autore del gol vittoria è stato Cicerello che, appena iniziato il secondo tempo, ha praticamente cambiato il match iniziando a martellare il povero De Lucia. Almeno tre o quattro le conclusioni pericolose dell’esterno azzurro che alla fine, su assist di Gaetano, riesce a vincere il suo personale duello con il portiere avversario. I tre punti conquistati quest’oggi permettono alla squadra di Saurini di mantenere invariate le distante dalle posizioni play-off; infatti hanno vinto sia Palermo (1-0 in casa con la Lazio), sia Empoli (2-1 in casa con il Vicenza), che Catania (0-5 all’Avellino in trasferta). Per una classifica che quindi nelle prime posizioni recita così: Roma 52, Lazio 48, Bari 46, Catania 44, Empoli 43, Napoli 40, Palermo 39. Ricordiamo che le prime due classificate di ogni girone saranno ammesse direttamente alla fase finale; mentre le terze, le quarte e le migliori due quinte (che dovrebbero uscire dai Gironi A e C), dovranno affrontare un turno eliminatorio.

95′ – Finita la partita!

94′ – Ammonito Iafrate per un bruttissimo fallo ai danni di Prezioso. Il Napoli controlla bene in questo finale di gara.

91′ – Terzo ed ultimo cambio tra le fila azzurre: esce Gaetano ed entra Anastasio.

90′ – Concessi 5 minuti di recupero.

89′ – Cambio nel Napoli: esce G.De Simone ed entra il classe ’98 Otranto.

85′ – Pericolosissimo il Frosinone! Bruttissima palla persa a centrocampo dagli azzurri a causa di un errato retropassaggio, parte lanciato verso la porta di Contini il centravanti ciociaro Volpe che però si fa male durante la corsa e l’azione sfuma. Il Napoli ha rischiato tantissimo.

82′ – Ultimo cambio per il Frosinone: esce Savone ed entra Fois. Intanto De Simone è rimasto a terra a causa di una pallonata che lo ha centrato in pieno volto, il centrocampista azzurro è rimasto stordito per una trentina di secondi ma poi ha ripreso la sua posizione in campo.

78′ – Vasile va al tiro da fuori dopo la battuta di una rimessa laterale, la conclusione del neo-entrato attaccante ciociaro termina a lato.

73′ – Ammonito Botta per un bruttissimo fallo ai danni di Guardiglio.

71′ – Napoli pericoloso! Subito si è fatto notare Bifulco che ci ha provato con un colpo di testa dal limite dell’area, la sfera è terminata di pochissimo alta con De Lucia che non ci sarebbe mai arrivato.

70′ – Primo cambio anche nel Napoli: esce l’autore del gol Cicerello ed entra Bifulco. L’esterno azzurro si sistema sulla fascia destra con Gaetano che torna sulla sinistra.

68′ – Dopo 20 minuti di assoluto dominio azzurro si è rifatto avanti il Frosinone: Preti ha provato a mettere al centro con Contini che ha allontanato con i pugni, la sfera è arrivata a Centra che non ci ha pensato due volte ed ha tirato, la sua conclusione è però terminata fuori.

66′ – Altro cambio tra le fila ciociare: esce Sterpone ed entra Vasile.

63′ – Ci ha provato ancora Cicerello, il suo cross però è stato ribattuto in fallo laterale.

61′ – Cambio nel Frosinone: esce Trillò ed entra Iafrate.

60′ – Sugli sviluppi del corner ancora Guardiglio mette al centro un cross velenoso ma nessun azzurro è lesto ad arrivare sul pallone. Azzurri in pressione totale.

59′ – Altra occasione per il Napoli! Guardiglio apre per Cicerello che taglia in area, l’esterno azzurro viene però fermato al momento del tiro in calcio d’angolo.

57′ – Brividi per il pubblico di casa con De Lucia che si avventura in un dribbling fuori area ai danni di Cicerello, l’esterno azzurro commette però fallo. L’azione era partita con una palla allontanata dalla difesa del Napoli in seguito ad una punizione del Frosinone

54′ – Ammonito Granata che si è scontrato con Sterpone a centrocampo.

53′ – Occasione Napoli! Gaetano mette al centro dalla destra, sul pallone si avventa Persano che con una torsione di testa indirizza la palla all’angolino: sfera a lato di pochissimo.

52′ – Ancora proteste azzurre per un presunto rigore: tiro di Gaetano con il pallone che viene ribattuto con la mano da un difensore avversario all’interno dell’area. Stavolta il rigore pareva esserci ma l’arbitro ha lasciato ancora continuare.

49′ – Premiata la pressione del Napoli. Cross dalla destra di Gaetano sul quale si avventa Cicerello che con un tiro potente di sinistro, che a pochi passi dalla porta, fa secco De Lucia. 0-1!

49′ – GOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEL NAAAAAAAPOOOOLIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CICEEREEELLLOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

48′ – Napoli in forte pressione: per ben due volte Cicerello è andato alla conclusione con il Frosinone che prima si salva grazie ad una ribattuta della difesa che mette in angolo, poi dagli sviluppi del corner è ancora Cicerello ad andare al tiro ma De Lucia compie una grande parata.

45′ – Iniziato il secondo tempo!

15:55 – Squadre in campo, a breve il secondo tempo.

Primo tempo avaro di occasioni quello tra Frosinone e Napoli che all’intervallo sono ancora sullo 0-0. Gara bloccata con il Napoli che ha provato a fare qualcosa in più manovrando il pallone, ma che ha dovuto soffrire un paio di contropiedi avversari. In uno di questi è arrivato l’unico, vero, tiro in porta della gara con Contini che si è opposto con una bella parata al tiro di Toti. Nella ripresa sarà fondamentale alzare i ritmi per cambiare le sorti del match.

45′ – Finisce qui il primo tempo!

45′ – Napoli in avanti con Gaetano che crossa per Persano al centro dell’area ciociara, l’attaccante azzurro colpisce di testa ma il pallone viene deviato in angolo. L’arbitro però, abbastanza inspiegabilmente, non accorda il corner.

44′ – Ammonito Sebastianelli per un fallo a centrocampo ai danni di Persano.

42′ – Ancora Frosinone al tiro con il solito Volpe: conclusione imprecisa che termina fuori.

40′ – Aveva messo dentro Persano servito davanti al portiere ospite, l’arbitro aveva però già ravvisato l’offside dello stesso attaccante azzurro. Il gioco quindi era già fermo e non si può neanche parlare di gol annullato.

39′ – Ci provano ancora gli azzurri dopo una bella azione manovrata: Prezioso prova a servire al centro dell’area del Frosinone ma nessun calciatore partenopeo ha purtroppo seguito l’azione.

37′ – Vibranti proteste del Napoli per una spinta in area ai danni di Persano, l’arbitro non ha ravvisato gli estremi per concedere il calcio di rigore ed ha fatto continuare.

35′ – Ottima manovra degli azzurrini con Gaetano che apre il campo verso Cicerello, l’esterno azzurro va al cross per Persano ma la difesa del Frosinone è attenta e respinge.

34′ – Girardi si oppone in scivolata alla conclusione di Volpe che era stato servito in area, la sfera carambola sull’attaccante del Frosinone e poi si perde sul fondo.

32′ – Ammonito Palmiero in seguito ad un fallo per fermare un contropiede del Frosinone. La ripartenza era scaturita da un fallo laterale battuto da Persano verso Prezioso che era stato fermato in area da ottima posizione.

30′ – Azione pericolosa del Napoli con Prezioso che lancia verso Cicerello, l’attaccante azzurro ha provato il tiro da posizione defilata. Pallone alto.

28′ – Prezioso prova ad aprire il gioco verso Cicerello, il pallone calciato è però leggermente lungo e la sfera scivola fuori. Intanto hanno invertito la posizione Gaetano e Cicerello con il primo che è passato a destra e il secondo che si è spostato sulla fascia sinistra.

23′ – Prova l’uno contro uno sulla fascia destra Cicerello, l’esterno azzurro viene però fermato dalla difesa avversaria.

18′ – Pericoloso il Frosinone! Toti prova la conclusione a giro dai 20 metri, si deve allungare in tuffo Contini che con le due mani aperte respinge il pallone. Primo vero tiro in porta del match.

14′ – Cicerello viene anticipato da De Lucia che è uscito fuori l’area di rigore ed ha allontanato con i piedi il pallone. L’attaccante azzurro era scattato dopo un lancio lungo.

12′ – Ancora Frosinone in contropiede, stavolta è Preti a sbagliare il passaggio decisivo con il pallone che diventa preda di Contini.

10′ – Ha alzato decisamente i ritmi il Napoli che si è fatto ancora vedere dalle parti di De Lucia: Cicerello serve Gaetano che ci prova con un tiro dal limite dell’area ma da posizione abbastanza defilata, si fa trovare pronto il portiere ciociaro che blocca.

9′ – Rischio da parte della difesa di casa che effettua un retropassaggio sul quale, per un soffio, non riesce ad intervenire Persano.

8′ – Si fanno vedere finalmente gli azzurrini con Palmiero che serve Prezioso con un pallone filtrante, palla leggermente lunga che permette l’uscita del portiere del Frosinone che blocca la sfera.

5′ – Napoli in leggera difficoltà in questi primi minuti, i ragazzi di Saurini non riescono ad imporre il proprio gioco.

3′ – Prima azione pericolosa del match di marca ciociara: Savone recupera un pallone pericoloso a metà campo e prova a servire Volpe in profondità, il centravanti del Frosinone si allarga e rimette al centro per Savone che però non aggancia.

1′ – Cominciata la partita!

14:56 – Le squadre fanno il loro ingresso in campo, tra poco il calcio d’inizio.

14:30 – I calciatori delle due squadre sono già in campo per effettuare il riscaldamento pre-gara.

Ecco la formazione ufficiale del Napoli:

FROSINONE: De Lucia, Botta, Trillò, Centra, Sebastianelli, Gargiulo, Toti, Sterpone, Volpe, Savone, Preti.

A disposizione: Mastropietro, Iafrate, Serrao, Cialini, Fois, Fia, Vasile, Marinucci. Allenatore: Sesena.

NAPOLI: Contini, Girardi, Granata, Luperto, Guardiglio, Prezioso, Palmiero, G.De Simone, Cicerello, Persano, Gaetano.

A disposizione: Gionta, Mangiapia, Anastasio, Spavone, Frulio, Bifulco, Negro, Otranto, Esposito. Allenatore: Saurini.

ARBITRO: Sig. Valiante (sezione di Nocera Inferiore).

Torna in campo la formazione Primavera del Napoli in uno nuovo scontro fondamentale per la rincorsa ai play-off scudetto, quest’oggi infatti i ragazzi di Saurini saranno impegnati sul difficile campo del Frosinone, squadra che staziona tranquillamente a metà classifica del girone C del campionato di categoria. I partenopei sono reduci dalla roboante vittoria pere 7-2 ai danni dell’Avellino, questo però non può bastare per sentirsi soddisfatti. Il quinto posto, l’ultimo utile per accedere ai play-off, è al momento occupato dall’Empoli che dista ancora tre punti. Per questo avere la meglio dei ciociari diventa imperativo per tenera viva la speranza di raggiungere l’obiettivo prefissato. I laziali, pur non avendo niente più da chiedere al torneo, non concederanno nulla e giocheranno certamente per vincere e per fare bella figura davanti al proprio pubblico. Le motivazioni potrebbero comunque fare la differenza, per gli azzurrini dunque si tratterà anche di un’importante prova di carattere.

Cari lettori di SpazioNapoli benvenuti alla diretta testuale di Frosinone-Napoli, sfida valida per la decima giornata del girone di ritorno del Campionato Primavera.

Dagli inviati al centro sportivo di Supino (FR): Andrea Gagliotti e Antonio Allard.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » RILEGGI LIVE PRIMAVERA - Frosinone-Napoli 0-1 (49' Cicerello): finale! Gli azzurri colgono un successo fondamentale per i play-off

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy