RILEGGI LIVE – Napoli-Fiorentina 3-0 (23′ Mertens, 70′ Hamsik, 88′ Callejon): finita la partita! Il Napoli torna a fare il Napoli e schianta la Fiorentina!

La diretta testuale di Napoli-Fiorentina termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

Finisce con un netto 3-0 la sfida tra Napoli e Fiorentina con gli azzurri assoluti padroni del match. Gara che si sblocca già nel primo tempo con un gran bel gol di Mertens, migliore in campo dei suoi. Nella ripresa le reti di Hamsik e Callejon certificano la grande prestazione degli azzurri che così provano a lasciarsi alle spalle la crisi. Giallo nel primo tempo quando arbitro ed assistente di porta non vedono una palla ampiamente entrata in porta di Higuain.

94′ – Finita la gara!

93′ – Gli azzurri si limitano a controllare e fanno scorrere il cronometro.

90′ – Concessi 4 minuti di recupero.

88′ – Straordinaria palla recuperata da Hamsik a centrocampo, lo slovacco passa sulla sinistra ad Insigne che dalla sua posizione serve sul secondo palo Callejon che con il piatto destro fa secco Neto. 3-0!

88′ – GOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL DEL NAAAPOOOOOOLIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!! CALLLLLLLLEJOOOOOOOOOOOONN!!!!

86′ – Clamoroso errore della Fiorentina! Andujar sbaglia un semplicissimo appoggio e serve Borja Valero che tutto solo in area colpisce di sinistro ma la sfera termina di poco a lato.

84′ – Napoli ben raggruppato nella propria metà campo, gli azzurri non concedono spazi alla Fiorentina.

81′ – Ultimo cambio nel Napoli: esce Mertens ed entra Zuniga.

80′ – Ammonito David Lopez che era diffidato e quindi salterà la trasferta di Cagliari.

79′ – Contropiede sprecato dal Napoli che ora ha spazi: Insigne si invola verso la porta dei viola e prova a servire Mertens che era tutto solo in mezzo all’area, chiude in maniera disperata ma efficace Savic.

74′ – Cambio anche nel Napoli: esce Higuain ed entra Lorenzo Insigne. Callejon si sposta in posizione di prima punta.

70′ – Azione lunghissima del Napoli con oltre 20 passaggi tutti fitti, Callejon poi serve Hamsik che ha sfoggiato il pezzo forte della casa: l’inserimento senza palla. Lo slovacco si è ritrovato a tu per tu con Neto e lo ha fatto secco con un delizioso tocco di destro sul primo palo. 2-0!

70′ – GOOOOOOOOOOOOLLLLLLL DEL NAAAAPOOOOOOLIIIIIIIII!!!!!!!!!!!! HAAAAAMSIIIIIIIIIIIIIIIIIIKK!!!!!!!!!

69′ – Ultimo cambio tra le fila viola: esce Badelj ed entra Pizarro.

65′ – Incredibile occasione del Napoli! Higuain sfrutta un errore di Savic e il Pipita si ritrova solo davanti a Neto: l’argentino prova a saltare il portiere che resta in piedi e lo costringe ad allargarsi troppo. L’azione sfuma ma Higuain si è divorato la palla del raddoppio.

63′ – Primo cambio anche nel Napoli: esce Gabbiadini ed entra Hamsik. Intanto Mertens è rientrato ed ha ripreso la propria posizione in campo.

62′ – Ammonito Strinic per un fallo a centrocampo ai danni di Kurtic.

59′ – Brutto fallo di Richards su Mertens che era andato in ripiegamento. Il belga resta sofferente a terra.

57′ – Secondo cambio per la Fiorentina: esce Vargas ed entra Joaquin.

53′ – Incredibile Napoli! Contropiede fulmineo degli azzurri grazie ad un recupero palla di Mertens ai danni di Salah, Callejon poi serve Gabbiadini in area che si sposta la palla sul sinistro e fa partire un tiro a giro che Neto vede uscire di un soffio alla sua destra.

51′ – Pericolosa la viola! Pasqual mette un cross dalla sinistra, si inserisce Borja Valero che prova la deviazione di testa alla quale si oppone con una grandissima parata Andujar, poi spazza David Lopez ma l’azione viene fermata per una posizione di fuorigioco dello stesso Borja Valero.

48′ – Ancora Salah ha seminato il panico tra la retroguardia azzurra, provvidenziali le chiusure prima di Koulibaly e poi di Gargano. Il Napoli soffre in questi primi minuti della ripresa.

46′ – Ha provato lo spunto Salah che ha bruciato sullo scatto Albiol nonostante uno svantaggio di 2-3 metri, Andujar esce in presa bassa e recupera il pallone.

45′ – Montella ha effettuato un cambio nell’intervallo: è uscito Ilicic ed è entrato Mario Gomez.

45′ – Comincia il secondo tempo!

16:06 – Le squadre tornano in campo, tra poco l’inizio del secondo tempo.

Termina 1-0 il primo tempo tra Napoli e Fiorentina con gli azzurri in vantaggio grazie ad un gran gol di Mertens. Il belga è forse il migliore in campo dei suoi che comunque stanno dando una ottima risposta dopo le critiche piovute in settimana. Fiorentina ben messa in campo che fa girare bene il pallone ma poi fatica a creare vere occasioni. Gli azzurri possono lamentarsi per un gol regolare non assegnato al Pipita Higuain che aveva messo dentro un pallone calciato da lontano: la sfera ha colpito prima la traversa e poi è rimbalzata all’interno della porta prima di uscirne. L’arbitro e l’assistente di porta però non se ne sono accorti e la rete non è stata concessa.

46′ – Finito il primo tempo!

45′ – Concesso un minuto di recupero.

45′ – Pericolosa la Fiorentina! Pasqual salta nettamente Maggio e mette al centro, nessun calciatore viola però è pronto alla deviazione. Dall’azione seguente nasce un calcio d’angolo con la sfera servita verso Borja Valero che tira al volo: palla fuori di poco.

43′ – Ancora un tiro del Napoli. Higuain sfrutta un errore di Vargas e recupera palla al limite dell’area, si alza il pallone e tira: Neto blocca.

41′ – Ammoniti Koulibaly e Vargas che sono venuti quasi alle mani dopo un duro contrasto di gioco.

40′ – Ancora Mertens va via sulla sinistra, entra in area e mette al centro. Si salva ancora la Fiorentina con Basanta che anticipa tutti e spazza.

39′ – Buon tiro dalla distanza di Callejon sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il destro dello spagnolo viene bloccato da Neto.

38′ – In questi minuti finali del primo tempo il Napoli si sta chiudendo e prova a partire in contropiede, la Fiorentina continua a manovrare tenendo il possesso del pallone.

35′ – Incredibile Napoli! Higuain recupera palla sulla trequarti, salta Savic e fa partire un bolide di destro: la palla colpisce la traversa e sbatte sul campo. L’addizionale Mariani dice di proseguire all’arbitro Damato, ma un replay mostra chiaramente che il pallone era entrato.

32′ – Ottima chiusura del duo Strinic-David Lopez ai danni di Salah che sulla fascia sta trovando qualche difficoltà.

27′ – Ancora grandissima palla gol per il Napoli! Mertens, ancora lui, recupera palla a centrocampo e serve Gabbiadini. L’ex Samp serve in profondità Higuain che scatta sul filo del fuorigioco ma è provvidenziale l’intervento di Basanta che allunga la palla in direzione di Neto, il Pipita però è sembrato un po’ sulle gambe nel frangente.

23′ – Gran gol di Mertens che, servito da Higuain, si posizione la palla sul destro e dalla sua mattonella preferita (vertice destro dell’area) fa partire un tiro a giro imparabile per Neto. Tutti i calciatori azzurri, compresi quelli della panchina, sono corsi per abbracciare Mertens. 1-0!

23′ – GOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLL DEL NAPOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MEEEEERTEEEEEEEEEEEENSSS!!!!!!!!!!!!!!

21′ – Anche questo piazzato, calciato da Ilicic, si infrange sulla barriera.

21′ – Punizione pericolosa della Fiorentina appena fuori l’area per un fallo di Koulibaly su Salah.

20′ – Ottima verticalizzazione verso Ilicic, chiude tutto Albiol che sta facendo un’ottima guardia.

18′ – Ci ha provato Savic di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, palla che finisce ampiamente fuori.

15′ – Ancora un’occasione per il Napoli! Ottimo servizio centrale verso Gabbiadini che ha provato a saltare anche Neto, salva tutto Savic che con un intervento disperato tocca il pallone all’ex Samp e l’azione sfuma.

13′ – Lancio lungo verso Salah che però viene anticipato, fuori dall’area, in uscita da Andujar

12′ – Ancora un buon movimento di Mertens che sta dando fastidio alla retroguardia viola. Il belga è stato servito ancora da Strinic, e a sua volta ha provato a mandare in porta Gabbiadini, provvidenziale la chiusura di Basanta.

9′ – Incredibile occasione per il Napoli! Mertens viene servito in profondità e se ne va in velocità sulla sinistra, il belga entra in area e mette al centro verso Higuain. Un difensore viola però, nel tentativo di anticipare il Pipita, devia il pallone verso la propria porta: la sfera scheggia il palo e finisce fuori, forse decisiva una deviazione di Neto.

7′ – Il piazzato viene calciato da Gabbiadini ma il suo sinistro si infrange sulla barriera.

7′ – Punizione pericolosa per il Napoli con Mertens steso una decina di metri fuori l’area di rigore.

4′ – Gioco imbottigliato in mezzo al campo con nessuna delle due squadre che intende scoprirsi più di tanto, la manovra della Fiorentina appare comunque più fluida.

2′ – Manovra la Fiorentina in questi primi minuti di gioco, la formazione viola sfrutta la maggior qualità dei propri centrocampisti.

1′ – Iniziata la gara!

15:00 – Le due formazioni entrano in campo, forse scaramanticamente, sulle note di “Go West” dei Pet Shop Boys, inno precedente a quello di Pino Daniele. Intanto i calciatori azzurri si stringono tutti insieme per caricarsi.

14:53 – Le squadre sono ancora negli spogliatoi, intanto al San Paolo si sentono già le note di “Napul’è” di Pino Daniele. Nelle ultime uscite il brano aveva accompagnato l’ingresso in campo delle squadre.

14:35 – Il centravanti tedesco della Fiorentina, Mario Gomez, ha parlato a pochi minuti dall’inizio del match con il Napoli (clicca qui per leggere).

13:50 – Non si prevede una grossa affluenza di pubblico. Infatti per la gara odierna del San Paolo le prevendite non vanno oltre i 20 mila biglietti, segno che la sconfitta in Coppa Italia con la Lazio si è fatta sentire, e come, nella tifoseria partenopea.

Scelte importanti di Rafa Benitez che rinuncia al capitano azzurro, Marek Hamsik, in una gara così importante anche dal punto di vista caratteriale e rispolvera alcuni calciatori, come Koulibaly e Strinic, che ormai da qualche settimana sedevano in panchina. L’allenatore spagnolo quindi schiera in porta l’argentino Andujar con davanti a sé una difesa a quattro composta da Maggio, Albiol, Koulibaly e Strinic. A centrocampo torna la coppia tutta muscoli e polmoni con David Lopez e Gargano, a loro il compito di coprire e di non lasciare in difficoltà la retroguardia. Sulla trequarti agiranno Callejon a destra, Gabbiadini nella zona centrale e Mertens a sinistra. Unica punta il Pipita Higuain. Anche in casa viola tanti cambiamenti rispetto la vigilia, Montella infatti lascia fuori Mario Gomez e lancia Ilicic in posizione di “falso nueve” con lo spauracchio Salah e Vargas a fargli da supporto.

Ecco le formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic; D.Lopez, Gargano; Callejon, Gabbiadini, Mertens; Higuain.

A disposizione: Rafael, Contini, Henrique, Mesto, Ghoulam, Inler, De Guzman, Jorginho, Hamsik, Zuniga, Insigne, Zapata. Allenatore: Benitez.

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Richards, Basanta, Savic, Pasqual; Kurtic, Badelj, Borja Valero; Salah, Ilicic, Vargas.

A disposizione: Rosati, Rodriguez, Rosi, Tomovic, Pizarro, Aquilani, Mati Fernandez, Joaquin, Diamanti, Alonso, Gilardino, Gomez. Allenatore: Montella.

Uscire dal tunnel di risultati negativi nel quale si è infilato e riaccendere la fiducia dei tifosi in questa squadra, questo l’obiettivo del Napoli che deve anche dare una risposta dal punto di vista caratteriale dopo il ritiro imposto dal presidente De Laurentiis all’indomani dell’eliminazione in Coppa Italia. Per farlo bisognerà avere la meglio di una delle squadre più in forma del momento: la Fiorentina. La squadra di Montella infatti ha scavalcato i partenopei in classifica ed è una di quelle formazioni che è in corsa per un posto in zona Champions, Benitez a sua volta sa che un’altra prestazione non all’altezza del suo Napoli farebbe surriscaldare ancora di più un ambiente già di per sé infuocato. Dunque non ci sono appelli, oggi la parola d’ordine in casa Napoli è una sola: vincere.

Buongiorno amici di SpazioNapoli e benvenuti al live testuale di Napoli-Fiorentina, gara valida per la trentesima giornata del campionato di Serie A, undicesima del girone di ritorno.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE - Napoli-Fiorentina 3-0 (23' Mertens, 70' Hamsik, 88' Callejon): finita la partita! Il Napoli torna a fare il Napoli e schianta la Fiorentina!

Impostazioni privacy