L’amarezza dell’eliminazione dalla Coppa, in attesa di scoprire come inciderà sul finale di stagione

Brucia come il fuoco l’eliminazione in semifinale per il Napoli, che ora vede crollare come un castello di carta le sue certezze e le sue ambizioni. La Coppa Italia è sfumata al 78’ di una partita che sino ad allora aveva visto gli azzurri meritare la vittoria, ma adesso il primo obiettivo in casa azzurra è far sbollire la rabbia e pensare al finale di stagione, che può incanalarsi su binari inaspettati. Ci si domanda già come questa eliminazione influenzerà le ultime partite che mancano al termine della stagione. Potrebbe rivelarsi uno stimolo, un motivo per riscattare le recenti prestazioni e portare a casa almeno uno degli obiettivi stagionali, ovvero l’Europa League. Quanto inciderà la voglia di rivalsa della truppa azzurra? E soprattutto come reagiranno Higuain e compagni con le spalle al muro? Interrogativi che pesano e che troveranno risposte soltanto sul campo.

L’eliminazione per mano della Lazio potrebbe pesare più del dovuto sul resto della stagione azzurra. Gli uomini di Benitez hanno perso definitivamente le proprie certezze, la stessa piazza non è più invogliata a sostenere la squadra, De Laurentiis ha parlato chiaro scagliandosi contro tutti, tirando in ballo professionalità, carattere ed orgoglio. Già contro la Fiorentina non ci sarà il “San Paolo” delle grandi occasioni, ultimo atto di uno strappo che nel tempo ha vissuto troppi alti e bassi. Una sconfitta che potrebbe incidere anche sulle sicurezze di Rafa Benitez, che, come raramente accade, ha sbagliato una gara decisiva di Coppa. Resta l’uomo dei trofei? La gara contro il Wolsfburg ed il cammino nella fase finale di Europa League lo deciderà.

Tutte le ipotesi sono plausibili, fatto sta che per ora il ko per mano della Lazio fa male tanto alla piazza quanto alla squadra, che si presenterà domenica all’appuntamento con la Fiorentina in condizioni decisamente non invidiabili, ma cercando comunque di risollevare una stagione che ha un finale ancora tutto da scrivere. E’ proprio questo il miglior modo per incanalare in maniera positiva questi sentimenti: far sì che siano linfa per una volata verso gli obiettivi prefissati e per rivedere in campo davvero undici leoni.

Vittorio Perrone
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » L’amarezza dell’eliminazione dalla Coppa, in attesa di scoprire come inciderà sul finale di stagione

Impostazioni privacy