RILEGGI LIVE COPPA ITALIA – Napoli-Lazio 0-1 (78′ Lulic): finita la partita! Lazio in finale, ma quanto rammarico per gli azzurri

La diretta testuale di Napoli – Lazio termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

Finisce la corsa del Napoli anche in Coppa Italia per via della sconfitta per 0-1 con la Lazio, che ribalta così il pareggio per 1-1 dell’andata. Decisiva la mossa dell’ingresso di Lulic che ha sbloccato il match con il gol partita (dopo una strepitosa azione di Felipe Anderson), e con un salvataggio sulla linea dopo una fantastica azione di Lorenzo Insigne. Il Napoli può rammaricarsi anche per una posizione di fuorigioco di Klose in avvio d’azione che ha poi portato alla rete biancoceleste. L’episodio però non cambio il fatto che la Coppa Italia è l’ennesimo obiettivo che svanisce nella stagione dei partenopei.

94′ – Finita la gara! Lazio in finale.

92′ – Colpo di testa di De Guzman su cross di Ghoulam, palla fuori.

91′ – Ammonito Parolo per un fallo su Inler.

90′ – Concessi 4 minuti di recupero.

87′ – Spettacolare Insigne! “Il magnifico” ha fatto una corsa di circa 60 metri saltando mezza squadra avversaria, a tu per tu con Berisha ha provato lo scavetto che Lulic ha salvato in scivolata sulla linea.

86′ – Incontenibile F.Anderson che ha ancora messo in crisi la difesa azzurra, provvidenziale la chiusura di Hamsik sul brasiliano.

85′ – Ultimo cambio anche per il Napoli: esce Gargano ed entra Insigne. Hamsik scala a centrocampo.

84′ – Ammonito De Guzman per un fallo sulla trequarti ai danni di Felipe Anderson.

83′ – Napoli adesso tutto sbilanciato in avanti alla ricerca del gol che porterebbe la gara ai supplementari.

82′ – Ultimo cambio per la Lazio: esce Braafheid ed entra Cavanda.

78′ – Azione in fotocopia alla precedente per la Lazio che con Felipe Anderson ha sfondato sulla sinistra ed ha messo al centro per Lulic che ha dovuto solo spingere in rete da due passi. Azione però viziata, in avvio, da una posizione di fuorigioco di Klose. 0-1.

78′ – GOL DELLA LAZIO! LULIC!

76′ – Straordinario Hamsik! Il capitano azzurro ha provato un improvviso sinistro al volo da lontano ma la palla ha fatto la barba al palo ed è uscita di pochissimo fuori.

75′ – Grandissima occasione per la Lazio! Felipe Anderson fa secco De Guzman sulla sinistra e mette al centro, Lulic va di testa a colpo sicuro ma Andujar come un gatto sventa la minaccia e salva il risultato.

72′ – Ancora Napoli in avanti! Magistrale lancio di Hamsk per De Guzman che si era inserito bene ma ha clamorosamente sbagliato lo stop a tu per tu con Berisha allungandosi il pallone e di fatto servendo il portiere avversario.

71′ – Altro cambio nel Napoli: esce Gabbiadini ed entra Callejon.

67′ – Ancora Napoli pericoloso! Higuain per un pelo non intercetta un retropassaggio della difesa biancoceleste, provvidenziale l’uscita di Berisha.

66′ – Un cambio per parte: nella Lazio esce Candreva ed entra Lulic, nel Napoli esce Mertens ed entra De Guzman.

65′ – Pericolosa la Lazio con Felipe Anderson che ha seminato Maggio sulla destra e si è incuneato in area, chiude il Napoli in angolo. Dal corner nulla di fatto ma la Lazio adesso spinge.

64′ – Ha provato la magia in mezza rovesciata Higuain che da posizione impossibile si è coordinato benissimo ma il suo pallone è rimasto al centro dell’area ed è stato allontanato ancora in angolo. Dal corner colpo di testa di Britos ma Berisha blocca.

62′ – Tanti, troppi i passaggi sbagliati dal Napoli in mezzo al campo che permettono le ripartenze della Lazio sempre ficcanti. Albiol ha dovuto stendere ancora Klose ed ha rischiato il secondo giallo, Orsato ha solo richiamato lo spagnolo.

59′ – Incredibile occasione per parte! Prima Klose si era incuneato in area ma la difesa azzurra l’ha fermato (tra le proteste biancocelesti che richiedevano il calcio di rigore), poi Higuain servito da Gabbiadini ha sbagliato lo stop a tu per tu con Berisha e si è allungato il pallone favorendo il recupero del portiere della Lazio.

56′ – Strepitosa accelerazione sulla destra di Gabbiadini che ha bruciato Braafheid ed ha messo al centro, Higuain ha provato a colpire il pallone di tacco ma non c’è riuscito, la sfera era diretta verso Mertens ma Basta l’ha anticipato ed ha spazzato via.

54′ – Cambio nella Lazio: esce Cataldi ed entra Mauri. Pioli passa al 4-2-3-1.

53′ – Tiro da lontano ancora di Candreva, Andujar para in due tempi.

50′ – Incredibile occasione per il Napoli! Hamsik allarga per l’accorrente Maggio che effettua un ottimo cross al centro ma Gabbiadini, Higuain e Mertens vengono anticipati per un soffio e alla fine Berisha cattura il pallone che vagava nell’area laziale.

48′ – Ammonito Mauricio che ha steso con un fallaccio da dietro Higuain.

46′ – Il Napoli continua a peccare di precisione regalando il possesso del pallone alla Lazio. Già due errori per Inler e Ghoualm in questa ripresa.

45′ – Cominciata la ripresa!

21:50 – Le squadre stanno rientrando in campo, tra poco l’inizio del secondo tempo.

Il centrocampista della Lazio Marco Parolo durante l’intervallo ai microfoni di RaiSport: “Stiamo facendo bene. Entrambe le formazioni hanno avuto occasioni, ma questa è una sfida che si può risolvere anche con un gol nel finale” (clicca qui per leggere le dichiarazioni per intero).

Termina 0-0 il primo tempo tra Napoli e Lazio, una gara avara di grandissime occasioni che comunque ci sono state da entrambe le parti. Napoli pericoloso con una punizione di Gabbiadini che da circa 30 metri ha colpito il palo a Berisha battuto, la Lazio ha risposto con qualche tiro da lontano e un colpo di testa da posizione molto invitante di Braafheid che però non ha centrato la porta. Il pareggio senza reti va bene ai ragazzi di Benitez che, visto l’1-1 dell’andata, si qualificherebbero in finale.

45′ – Finito il primo tempo senza recupero!

41′ – Clamorosa occasione per la Lazio! Braafheid viene colto tutto solo in mezzo all’area da Candreva che l’aveva servito con un cross preciso, il terzino biancoceleste sbaglia la conclusione di testa e manda fuori.

39′ – Gabbiadini arriva con un pizzico di ritardo su un cross di Mertens e sfuma un’ottima occasione per gli azzurri. Sul ribaltamento di fronte Gargano perde l’ennesima palla a centrocampo ma per fortuna Felipe Anderson non ne approfitta.

37′ – Ancora Napoli in avanti: ottimo cross dalla destra di Hamsik con Gabbiadini che prova ad avvitarsi di testa ma la sfera termina fuori.

35′ – Napoli in leggero affanno in questo momento, gli azzurri stanno soffrendo la pressione ossessiva della Lazio anche a causa dei tanti errori in fase di appoggio.

33′ – Lazio vicina al gol! Parolo ha provato il sinistro da fuori area che però è finito a lato ma non lontano dall’incrocio dei pali alla sinistra di Andujar.

31′ – Ammonito Albiol che ha fermato un pericoloso contropiede di Klose. Lo spagnolo era diffidato e quindi salterà l’eventuale finale.

30′ – Ancora Napoli pericoloso con una grande giocata di Higuain che ha saltato di netto Mauricio ma che poi si è incaponito nell’azione personale invece di servire un liberissimo Hamsik.

28′ – Clamoroso palo del Napoli! Gabbiadini centra il palo con una punizione magnifica da circa 30 metri, Berisha non ci sarebbe mai arrivato.

24′ – Ancora Napoli impreciso: Inler perde una palla sanguinosa a centrocampo e lascia partire il contropiede di Felipe Anderson che poi però rallenta troppo la giocata e viene chiuso da quattro calciatori azzurri.

19′ – Occasione Lazio! Ottima difesa del pallone da parte di Klose che ha servito all’indietro l’accorrente Candreva che ha provato il destro da lontano, il pallone è terminato di poco fuori.

16′ – Rischiosissimo stop di Britos che in area si è allungato la palla ed ha permesso il recupero da parte di Klose, lo stesso Britos ha chiuso il tedesco in corner dal quale poi non è nato nulla di pericoloso.

15′ – Dagli sviluppi del corner si sviluppa una prolungata azione del Napoli con Inler che ha provato a servire in area Mertens, pallone leggermente lungo.

14′ – Bellissimo scambio tra Mertens e Ghoulam con quest’ultimo che dribbla un avversario ed entra in area poco prima di essere chiuso in angolo.

8′ – Ottima azione del Napoli con Mertens che ha premiato un inserimento senza palla di Hamsik, il capitano azzurro è stato però chiuso da Berisha. In precedenza tiro da lontano di Inler che era terminato fuori, ma buon Napoli in avvio di gara.

6′ – Buon’azione del Napoli con uno scambio tra Gargano e Hamsik con lo slovacco che ha servito Gabbiadini in area, l’ex Samp era da posizione troppo defilata per provare il tiro e quindi ha provato a rimettere al centro dell’area ma la difesa della Lazio si è chiusa bene.

3′ – Brutta palla persa a centrocampo da Gargano che ha permesso di far partire il contropiede della Lazio con Felipe Anderson che ha servito Candreva in area, provvidenziale la chiusura di Britos.

2′ – Ha iniziato con il piglio giusto il Napoli che sta provando a fare la partita tenendo il possesso del pallone.

1′ – Iniziata la gara!

20:44 – Le squadre entrano in campo sulle note di “Napul’è” di Pino Daniele, lo stadio è uno spettacolo. Tra poco il calcio d’inizio.

20:40 – Il San Paolo è praticamente pieno come poche volte lo si è visto in questa stagione, intanto le formazioni hanno terminato il riscaldamento e sono rientrate negli spogliatoi.

20:36 – Ha parlato a pochi minuti dal calcio d’inizio della sfida tra Napoli e Lazio il ds dei biancocelesti Igli Tare, rilasciando dichiarazioni molto interessanti ai microfoni di RaiSport (clicca qui per leggere).

20:34 – Anche il centrocampista della Lazio Antonio Candreva ha parlato ai microfoni di RaiSport a pochi minuti dal calcio d’inizio della gara del San Paolo (clicca qui per leggere le sue dichiarazioni).

20:30 – L’attaccante del Napoli, Manolo Gabbiadini, ha rilasciato delle brevi ma interessanti dichiarazioni ai colleghi di RaiSport, provando a suonare la carica poco prima dell’inizio del match di Coppa Italia con la Lazio (clicca qui per leggere).

20:25 – Anche il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha raggiunto lo stadio “San Paolo” per seguire da vicino la propria squadra. Secondo quanto raccontato da RaiSport il numero uno partenopeo avrebbe avuto un lungo colloquio negli spogliatoi con il ds Riccardo Bigon.

20:15 – Le squadre sono in campo già da qualche minuto e stanno effettuando i consueti esercizi di riscaldamento.

Un Napoli decisamente votato all’attacco quello scelto da Rafa Benitez per questa semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Lazio. Il tecnico spagnolo schiera tutti i calciatori più offensivi della propria rosa dal primo minuto lasciando in panchina Callejon e De Guzman. In porta c’è sempre l’argentino Andujar. In difesa schieramento a quattro con Maggio a destra, Albiol e Britos centrali, e Ghoulam a sinistra. A centrocampo, dopo l’infortunio subito, torna titolare Walter Gargano che sarà coadiuvato dallo svizzero Inler. I trequartisti saranno Gabbiadini, Hamsik e Mertens con il Pipita Higuain unica punta. Stefano Pioli per passare il turno si affida al tridente che tanto bene sta facendo in questa parte di stagione, ovvero quello composto da Candreva, Felipe Anderson e il tedesco Klose.

Ecco le formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Goulham; Inler, Gargano; Mertens, Hamsik, Gabbiadini; Higuain.

A disposizione: Rafael, Colombo, Koulibaly, Strinic, Henrique, Zuniga, Jorginho, David Lopez, Insigne, Callejon, Duvan Zapata. Allenatore: Rafael Benitez.

LAZIO (4-3-3): Berisha; Basta, De Vrij, Mauricio, Braafheid; Cataldi, Biglia, Parolo; Candreva, Felipe Anderson, Klose.

A disposizione: Marchetti, Strakosha, Novaretti, Cana, Ciani, Pereirinha, Cavanda, Ederson, Ledesma, Lulic, Mauri, Perea. Allenatore: Stefano Pioli.

ARBITRO: Daniele Orsato (sezione di Schio).

ASSISTENTI: Tonolini e Passeri.

IV UOMO: Rocchi.

Dopo i risultati negativi dell’ultimo periodo e le prestazione non certo all’altezza, il Napoli di Rafa Benitez ha l’opportunità di voltare pagina e di intraprendere un nuovo percorso fino al termine della stagione. Per farlo però bisognerà prima passare sulla Lazio di Stefano Pioli, squadra più in forma del campionato, così da poter raggiungere il primo obiettivo stagionale: difendere il titolo di campioni della Coppa Italia. I partenopei partono dal vantaggioso risultato della gara d’andata finita 1-1 (reti di Klose e Gabbiadini) e con dunque una certezza non di poco conto, ovvero che senza subire gol si ritroverebbero sicuramente in finale. Raggiungere questo traguardo potrebbe infondere nei calciatori azzurri quella fiducia necessaria per portare a termine in maniera trionfale il finale di stagione che, nonostante tutto, vede il Napoli ancora impegnato su tre fronti. Ad aspettare la vincente della sfida del San Paolo per la finale di Roma del prossimo 7 giugno, sarà la Juventus che intanto ieri si è qualificata battendo a domicilio la Fiorentina per 0-3, ribaltando dunque il risultato di 1-2 della gara d’andata. Un San Paolo finalmente gremito proverà a spingere gli azzurri verso questo importante traguardo.

Buonasera cari lettori di SpazioNapoli e benvenuti al live testuale di Napoli-Lazio, semifinale di ritorno di Coppa Italia.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE COPPA ITALIA - Napoli-Lazio 0-1 (78' Lulic): finita la partita! Lazio in finale, ma quanto rammarico per gli azzurri

Impostazioni privacy