Le tre risposte di Roma – Napoli: addio terzo posto, ora la Champions dipende dall’Europa League

Arriva la sconfitta che non doveva arrivare, sia perché la Roma non ha giocato meglio degli azzurri, sia perché perdere con i giallorossi è sempre un dispiacere maggiore, sia perché lo squallido comportamento degli spalti dell’Olimpico andava punito “sul campo”. Nonostante la squadra di Benitez sia stata a lunghi tratti padrona del gioco, un lampo offensivo con finalizzazione di Pjanic affossa i partenopei in vista qualificazione Champions. Ecco cosa ci ha detto la sfida del sabato di Pasqua.

Da Roma si torna con 0 punti e con molti rammarichi. Addio campionato?

Il campionato è assolutamente da considerarsi concluso per quanto riguarda la lotta Champions. Otto punti sono troppi da recuperare ad una Lazio che ha vinto sette partite consecutive ed è ancora in striscia aperta dopo la vittoria odierna contro il Cagliari. Basta soltanto pensare che ai 21 punti dei biancocelesti, il Napoli ha risposto con solo 5 punti. Un bottino spregevole che riporta la piazza all’amara realtà. La partecipazione alla prossima Coppa Campioni dipenderà soltanto dall’Europa League e con il Wolfsburg, la gara è tutt’altro che semplice. Sembra ieri, che a Castel Volturno si parlava di attacco alla Roma e di secondo posto. Attendiamo ancora che qualcuno indichi i motivi di questo che è un vero e proprio tracollo.

Che segnale hanno lanciato gli azzurri dopo questa partita, definita da molti “ben giocata”?

Nonostante la partita ben giocata, il segnale che è arrivato da questa sconfitta è paradossalmente più grave rispetto a quello dei tracolli contro Palermo, Torino e Verona. In quelle gare il Napoli il campo non lo ha proprio visto, oggi invece ha avuto le sue opportunità, ma le ha fallite tutte banalmente. Segno di mancanza di identità e soprattutto mancanza di fiducia. Ed in prospettiva futura questo può essere il peggiore dei mali. Con la debacle e la prospettiva del fallimento dietro l’angolo, scendere in campo con poca consapevolezza e con poca cattiveria potrebbe rivelarsi il male decisivo.

Ora la Coppa Italia! La Lazio di questi tempi quanto è favorita contro il Napoli?

Il Napoli parte dal vantaggio della rete segnata all’Olimpico, ma difficilmente la partita contro i biancocelesti finirà a reti inviolate. Fermare in questo momento la Lazio sembra un’impresa abbastanza gravosa per Benitez, nonostante potrà contare sul fattore interno del San Paolo. Pioli ha a disposizione una rosa in forma, che ha fiducia e che soprattutto rispetto al Napoli sembra avere un’altra tenuta fisica. Detto questo, ci si gioca tutto in una gara secca e in queste occasioni tutto può accadere. Dalla Tim Cup o arriverà la botta forse decisiva per far concludere in anticipo la stagione, o arriverà una nuova spinta, che in vista quarti di Europa League non può che far bene in questo momento.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Le tre risposte di Roma - Napoli: addio terzo posto, ora la Champions dipende dall'Europa League

Impostazioni privacy