La rincorsa alla Champions passa dall’Europa League: adesso è vietato sbagliare

Un momento nero che non accenna a terminare per il Napoli. Il lunch match dell’Olimpico affossa gli azzurri invece di rilanciarli e sancisce la fine, o quasi, della corsa verso il terzo posto, ormai distante otto punti. Pensare che sino a un mese fa la truppa di Benitez avrebbe potuto agganciare la seconda piazza.

Rimpianti a parte, la rincorsa alla Champions adesso passa da una sola competizione: l’Europa League, sogno neppure tanto segreto dell’intera piazza partenopea. Vincere il secondo trofeo continentale per importanza può ridare lustro a questa squadra, rimpinguare le casse societarie e soprattutto spalancare agli azzurri le porte della Champions League. Adesso, però, bisogna fare sul serio anche nel palcoscenico europeo, perché il Wolfsburg è una spanna superiore alle squadre che militano nel campionato italiano e perché dai quarti in poi l’Europa League regala sempre qualche sorpresa.

Un solo passo falso, insomma, può condannare gli azzurri e in quel caso non basterebbe l’esperienza di Benitez, che nel suo palmares personale annovera due Europa League conquistate. Massima concentrazione dunque, per portare a casa il trofeo e salvare una stagione che, eccezion fatta la Supercoppa conquistata a Doha, ha regalato ben poche soddisfazioni ai tifosi azzurri.

Un’altra potrebbe arrivare dalla Coppa Italia: mercoledì al San Paolo il Napoli si giocherà con la Lazio l’accesso alla finale. Adesso è il momento di fare davvero sul serio, sperando che il buio sia ormai alle spalle.

Vittorio Perrone

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » La rincorsa alla Champions passa dall'Europa League: adesso è vietato sbagliare

Impostazioni privacy