Le pagelle di Napoli – Sassuolo: La corsa al secondo posto si riapre. Il Napoli, non senza qualche difficoltà, archivia la pratica Sassuolo

Andujar 7: La logica faceva pensare ad una conferma in campionato per Rafael. Gioca invece l’argentino all’esordio in campionato. Subito protagonista. Dà tranquillità al reparto. Fa gli straordinari su Magnanelli togliendo il pallone da sotto l’incrocio.

Maggio 6: Solita spinta sulla fascia destra, ma qualche problema di troppo nei traversoni verso l’area di rigore avversaria. Si becca il giallo per il fallo su Floro Flores.

Koulibaly 6,5: Visto il pressing sui due mediani azzurri, imposta la manovra nelle prime fasi del gioco. Si fa beffare da un tunnel di Berardi che per fortuna del Napoli si conclude con un sinistro sul fondo. Nella restante parte di partita è un muro.

Albiol 6: Si alterna a Koulibaly nell’impostazione della manovra. Tiene bene la prima mezz’ora di gioco sulle offensive del Sassuolo. Gestisce bene la sua partita fino al fischio finale.

Ghoulam 6: Gioca per un problema ai denti di Strinic. Si preoccupa più della fase difensiva che offensiva. Segnale offensivo sul tramonto del primo tempo. Si sveglia nella ripresa dove aggiunge qualità e quantità al suo gioco.

Mesto s.v.: Entra negli ultimi minuti per rinforzare il reparto difensivo.

David Lopez 5,5: Qualche contrasto deciso nei primi minuti di gioco. Poco propositivo nel primo tempo. Soffre la pressione dei centrocampisti emiliani.

Gargano 6,5: Si fa trovare pronto nei contrasti. Decisivo in chiusura su una conclusione di Zaza nella prima frazione di gioco. Giallo su in intervento evitabile su Magnanelli. Gestisce nella ripresa la controffensiva del Sassuolo.

De Guzman 6: Fa buona guardia in mediana, supportando Zapata per qualche sporadico contropiede. Sufficienza politica.

Gabbiadini 6: Arriva a questa partita con 6 tiri in porta in 5 partite. Gioca una partita senza troppi lampi. Chi si attendeva un prosieguo della partita di Trebisonda è rimasto deluso. Ma la sufficienza è meritata.

Mertens 4: Entra, fa un passaggio no-look per Zapata e si fa cacciare per un fallaccio su Missiroli. Dura solo sei minuti il suo incontro.

Hamsik 7: Crea il primo pericolo alla difesa emiliana con un cross al quinto minuto. Poi un paio di lanci non sempre raccolti dai compagni. Ritrova finalmente la rete al San Paolo su un’altra giocata di Duvan. Il gol è maggiore della sua prestazione. I tifosi si augurano possa essere uno sprone per proseguire su questa strada.

Callejon 6: Parte a sinistra, non la sua posizione preferita. Si nota per qualche recupero in fase difensiva. Nella seconda metà di gioco si alterna con Gabbiadini e il suo livello sale. Manca il gol del definitivo KO. Lascia il campo al ritorno di Mesto.

Zapata 8: Reattivo nei primi venti minuti di gioco. Abile ad infilarsi tra le maglie dei difensori del Sassuolo. Si divora il gol del vantaggio al quarantesimo del primo tempo. Sfiora il gol con un colpo di testa da posizione impossibile in inizio di ripresa. Trova il gol del vantaggio dopo un’azione caparbia. Sorprendente nel rialzarsi dopo essere scivolato più che nella conclusione stessa. Macchia la sua prestazione con un cartellino giallo, ma è indubbiamente l’MVP.

Francesco Vassura

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Le pagelle di Napoli - Sassuolo: La corsa al secondo posto si riapre. Il Napoli, non senza qualche difficoltà, archivia la pratica Sassuolo

Impostazioni privacy