È un Napoli sempre più cinematografico: due film per descrivere al meglio la gara con il Genoa

E’ stata una gara sofferta e decisa soltanto dagli episodi quella tra Napoli e Genoa. E a caldo, dopo aver riflettuto attentamente sulla partita, aver guardato la classifica che sorride al Napoli e aver ascoltato le dichiarazioni nel dopo gara di Benitez viene da pensare che la sfida contro il Genoa, così come tutte le altre, può essere sintetizzata con un titolo di un film. Proviamo allora insieme a pensare ad un titolo efficace per descrivere una partita vivace, ricca di emozioni ma anche di polemiche.

SUGLI SPALTI. In realtà sono due i film che abbiamo scelto per descrivere al meglio Napoli-Genoa. Sempre meglio abbondare. Due commedie italiane che non si sono rivelate successi al botteghino ma che comunque rappresentano una partita divertente e incarnano lo spirito di leggerezza del gemellaggio tra le due compagini. Il primo è Fratelli Unici, pellicola del 2014. E’ chiaro certamente il riferimento all’unione dei tifosi, partenopei e genoani, assiepati sugli spalti dell’impianto di Fuorigrotta. Ma si tratta appunto di Fratelli Unici, così diversi negli atteggiamenti eppure così accomunati da tradizioni e da ideali. Un messaggio su come la distanza non riesca comunque ad abbattere il rispetto e la stima reciproci. Il film, interpretato da Luca Argentero e Raoul Bova, non ha rispettato le previsioni, così come la dimostrazione di affetto tra i tifosi, che si è notata sugli spalti, ma non è risultata coinvolgente ed efficace come gli anni scorsi, quando il gemellaggio era un’occasione celebrata con striscioni e cori.

IN CAMPO. E passiamo alla nota dolente: il campo. La partita è stata sì emozionante ma non ha riservato chissà quali colpi di scena. Anzi, è stato il direttore di gara Calvarese a deciderla insieme ai suoi assistenti, non sbandierando il fuorigioco di Higuain al settimo minuto e assegnando un penalty dubbio agli azzurri. Per carità, nessuno vuole dubitare della buonafede degli arbitri, eppure gli aiutini al Napoli ci sono stati. La domanda è: gli azzurri ce l’avrebbero fatta lo stesso? Chissà. Ed è per questo che il secondo film scelto per descrivere Napoli-Genoa è L’arbitro, altra commedia italiana del 2013. Malgrado il gemellaggio, la partita certamente porterà dietro di sé polemiche per tutto il resto della settimana. Per passare il tempo e non badare a queste voci, quale modo migliore di guardare un film?

Vittorio Perrone

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » È un Napoli sempre più cinematografico: due film per descrivere al meglio la gara con il Genoa

Impostazioni privacy