Givova Napoli Basket, vittoria di carattere contro Torino. Al PalaBarbuto termina 88-84

Torna a vincere in campionato la Givova Flor do Cafè Napoli. Gli azzurri hanno superato, in casa, la Manital Torino con il punteggio di 88-84 in seguito ad un match combattuto, fisico e vivace, deciso solamente nel finale. Sontuosa la prova di De’Mon Brooks che mette a segno una doppia doppia da 27 punti e 10 rimbalzi. Significativo anche l’apporto dell’altro americano, Jarrius Jackson, autore di 24 punti. In doppia cifra anche David Brkic con 13 punti e Andrea Traini con 12. Dall’altra parte, Torino è sostenuta dal talento di Lewis (25 punti) e alla consumata esperienza di Mancinelli (15 punti).

LA PARTITA – Coach Marco Calvani lancia in quintetto Traini, Jackson, Ganeto, Brooks e Brkic. Torino parte subito forte in avvio e guidata dalla verve di Lewis al tiro si porta repentinamente sul 9-18 costringendo il tecnico partenopeo a chiamare il minuto di sospensione. Nel finale di periodo Napoli prova ad avvicinarsi grazie alla tripla di Traini (12-20) e i canestri di Brooks e Jackson ma allo scadere è ancora Lewis a mettere le cose in chiaro con la tripla che vale il 19-27 per gli ospiti.

Nel secondo periodo gli azzurri rialzano la china, aumentano i giri dell’intensità e in seguito alle due bombe consecutive di Traini e Jackson si portano sul -3. Un fallo tecnico più che dubbio viene fischiato all’azzurro Ganeto, con gli arbitri che mandano Rosselli in lunetta ma nell’azione seguente è ancora Jackson a rendersi protagonista con il gioco da tre punti che vale il -1 Napoli. L’aggancio arriva con il libero di Brkic ma è comunque Torino a chiudere in vantaggio la frazione per 41-45.

Nel terzo periodo prende vita il De’Mon Brooks show: l’americano, letteralmente scatenato, sfodera tutto il suo repertorio e con 12 punti consecutivi porta gli azzurri sul +5 (56-51). Napoli prova a scappare con la tripla di Jackson e con altri due punti di Brooks per il massimo vantaggio azzurro sul 61-59 con la panchina piemontese costretta al time out. Mancinelli e Lewis ancora a segno per Torino ma Napoli tiene con i punti di Brkic, Traini e Jackson e chiude il quarto sul 69-61.

Nell’ultimo quarto Torino si scuote e guidata da un solido Mancinelli ricuce il gap e impatta sul 78-78 a due giri di lancette dal termine. Il finale è concitato; la Manital trova il vantaggio ma Napoli è brava a non sgretolarsi e grazie a due triple di Jackson mette in cassaforte il risultato sull’88-84 finale.

Vittoria esaltante per la squadra partenopea che si conferma ammazza-grandi sul parquet amico, dopo aver già battuto Verona il 30 novembre scorso. 

IL COACH – Soddisfatto coach Marco Calvani al termine della gara: “È una vittoria importante. Sono estremamente contento della prestazione della squadra e della personalità mostrata. Il nostro inizio non è stato positivo ma con un grande atteggiamento siamo riusciti a rientrare. Ringrazio Allegretti che ha giocato con la febbre. Sono contento anche per Traini che ha giocato credo la migliore partita di questa stagione. Questa vittoria è molto importante anche dal punto di vista emotivo anche per il nostro splendido pubblico che continua a sostenerci con tanta passione. Dobbiamo cercare la continuità giusta e pensare una partita alla volta, al termine della stagione regolare mancano 13 partite. Rientrare nella corsa playoff è una cosa che non dipende solo da noi, ma dobbiamo fare tutto quello che dipende da noi.”

IL TABELLINO – Givova Flor do Cafè Napoli – Manital Torino 88-84 (19-27, 41-45, 69-61)

Napoli: Malaventura 3, Allegretti, Sabbatino 2, Traballesi ne, Esposito ne, Jackson 24, Ganeto 7, Traini 12, Brooks 27, Brkic 13; All.: Calvani M.
Torino: Giachetti 14, Mancinelli 15, Fantoni 3, Fiore ne, Lewis 25, Viglianisi 2, Berry 4, Rosselli 19, Gergati 2, Pichi ne;  All.: Bechi L.

Note – Tiri Liberi: Napoli 7/9 ; Torino 11/13

Usciti per falli: Berry.

LA CLASSIFICA – Verona 26, Brescia 26, Ferentino 22, Torino 20, Casale M.to 20, Biella 18, Trieste 16, Mantova 14, Trapani 14, Casalpusterlengo 12, Agrigento 12, Napoli 12, Barcellona 12, Jesi 10, Veroli 4.

IL PROSSIMO TURNO – La Givova Flor do Cafè Napoli tornerà in campo domenica 25 gennaio in trasferta contro Veroli, nel match valido per la terza giornata del girone di ritorno del campionato A2 Gold.

@AntonioAllard

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Givova Napoli Basket, vittoria di carattere contro Torino. Al PalaBarbuto termina 88-84

Impostazioni privacy