De Laurentiis: “Napoli-Juventus il vero derby d’Italia, ma il nostro impianto è inadeguato. E su Rafa…”

Aurelio De Laurentiis ha rilasciato un’intervista al collega Marco Azzi de la Repubblica”parlando del match con la Juventus, del San Paolo e di Benitez. Ecco le sue parole:

“La sfida in Qatar è stato uno spot planetario per il nostro calcio, con 170 tv collegate. Noi e i bianconeri abbiamo dato il massimo e regalato emozioni, che è lecito attendersi anche domenica sera al San Paolo. Ci guarderanno in tutto il mondo. Inizialmente ero contrario: avevo proposto di giocare la Supercoppa in due gare: andata a Napoli, ritorno a Torino. Proprio per i tifosi. Ma mi hanno detto che c’erano la neve, le vacanze… Stavolta invece il San Paolo potrà riempirsi e ne sono felice. Sarà anche l’occasione per onorare un grande artista come Pino Daniele.

Napoli-Juve per me è il derby nazionale: la Juve non è una squadra torinese, ha un tifo trasversale in tutta l’Italia, perfino nella nostra città. Ma Il Napoli è la bandiera del meridione. Partita speciale, specialissima per me: ho battuto per la prima volta la Juve quando eravamo in C1, in un torneo estivo. Poi abbiamo fatto insieme con i bianconeri il percorso dalla B alla serie A. Molte volte hanno vinto loro, ma spesso è capitato anche noi…
Siamo pronti: ma non è un bene per i tifosi che lo stesso show debba già riandare in scena. La Supercoppa era prevista per agosto, poi siamo stati costretti a spostarla a dicembre, per colpa dei preliminari di Champions: non c’erano altre date.  Invidioso della Juve? No, ai bianconeri  ruberei solo la continuità: la Juventus ha una proprietà storica e consolidata. Il Napoli invece è mio da appena due lustri, altrimenti saremmo molto più avanti anche noi. Siamo un’entità nuova, pur avendo conservato per amore e rispetto dei tifosi il nome della società precedente. Ma non siamo nati nel 1926: abbiamo solo dieci anni di vita, pure della mia, che ho dedicato e dedicherò al calcio senza pentimenti. Mi sento un paladino di Camelot”. 

Poi una riflessione sui tanti impegni. “Il calendario è ingolfato: ora c’è la Coppa d’Africa, che a noi toglie Ghoulam. Bisognerebbe mettere ordine, giocare a Natale e dare ai club la possibilità di ritagliarsi i propri spazi. Siamo noi a tenere in piedi il circo: non Blatter e Platini, politici che non si curano degli imprenditori. Senza equilibrio, però, alla fine ci rimettono i tifosi: che meriterebbero rispetto”.

E sul San Paolo non risparmia nessuno. “Un peccato giocare questa partita in un impianto non all’altezza. Ci sarà perfino una parte di curva inagibile. Purtroppo il Comune è sempre più assente e io sono preoccupato: per il futuro del calcio a Napoli e di tutta la città. I ritardi dell’amministrazione sono giganteschi. Il nostro stadio è inadeguato, manca anche la manutenzione: ci siamo vergognati d’ospitare club come Bayern, Arsenal, Manchester. Il Napoli ha anticipato parecchi milioni, in lavori d’urgenza, per dare un po’ di decoro e dignità al San Paolo. Dovrebbe essere lo stadio della terza città di Italia, o no? Dieci anni fa il Napoli era un pezzo di carta. Ora è protagonista in campo internazionale. Le istituzioni cittadine avrebbero dovuto sventolare i nostri risultati come uno spot: il bello del calcio contro la Terra dei Fuochi. Siamo tra i primi 25 club del continente, per meriti sportivi. Quando giriamo l’Europa, però, ci misuriamo con realtà più evolute della nostra: in Spagna, Portogallo, dovunque. È un limite per tutti i club italiani, non solo del Napoli. Siamo sottosviluppati. Ma così dove andiamo?”.

E su Benitez…Ha tutta la mia stima e il mio appoggio. Spero che Rafa resti con noi. Con la qualità di uomini come lui, cresce meglio tutto il contesto. L’incertezza sul suo futuro non mi preoccupa, però. Mazzarri ci ha lasciati dopo quattro anni e un secondo posto, ma siamo riusciti a sostituirlo con un allenatore esperto e di alto livello. Succederà lo stesso anche con Benitez, nel caso: il Napoli continuerà ad avere una guida dello stesso livello per preparazione e capacità. Noi abbiamo un valore aggiunto: una tifoseria super, che hanno in pochi al mondo. Benitez è un calmo-sanguigno, sono certo che abbia percepito la grande differenza. Ma nella vita tutto è possibile: non si può escludere che gli arrivi un’offerta irresistibile dal Circolo dei 5. Per questo dico che dovremo essere pronti a ogni evenienza: la vita del Napoli andrà avanti comunque”. 

Il presidente è soddisfatto della partita contro il Cesena. “La prima mezz’ora mi aveva trasmesso un po’ di fastidio e ansia. Poi la nostra qualità ha fatto la differenza. Mi è piaciuta l’intesa tra Hamsik e Higuain e e il loro abbraccio. Il nostro spogliatoio sta crescendo, tutti per uno e uno per tutti, è così che si vince. Ci stiamo portando dietro la carica di Doha. Il Napoli è in palla e sente molto questo nuovo appuntamento con la Juve. Dovremo fare attenzione, però: le partite di campionato sono diverse. Con i bianconeri sono sempre sfide tiratissime: spesso vincono loro, ma abbiamo vinto anche noi, qualche volta…”.

Home » Copertina Calcio Napoli » De Laurentiis: "Napoli-Juventus il vero derby d'Italia, ma il nostro impianto è inadeguato. E su Rafa..."

Impostazioni privacy