Riforma Serie A, si parte giovedì

Avevamo già anticipato della volontà di riforma dei campionati, oggi la Gazzetta dello Sport conferma le indiscrezioni e riporta che il presidente della FIGC Abete ha impresso un’accelerazione, infatti è stata convocata per giovedì la commissione che entro il 30 giugno dovrà chiudere per la riforma dei campionati, con l’obiettivo di riuscire a renderla operativa a partire dalla stagione 2015-2016 (se si va oltre il 30 giugno si scavalla e si perde un anno).

Format Il presidente federale, mediatore tra le anime più vivaci (Abodi e Lotito in primis) punta a una serie A a 18 squadre e a una B a 20, con relativi meccanismi di promozioni e retrocessioni che contengano una doppia possibilità di spareggi tra terzultime e penultime da una parte e seconde e terze classificate dall’altra. Per l’ulteriore dimagrimento della serie C, che quest’anno scende a 60 squadre, l’obiettivo finale è di arrivare a 40, ma senza fretta.

Dovesse allora andare in porto la riforma dei campionati entro il 30 giugno, la prossima serie A 2014/15 come stagione transitoria potrebbe prevedere ben 5 retrocessioni in serie B.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Riforma Serie A, si parte giovedì

Impostazioni privacy