Behrami, da elemento imprescindibile a probabile partente

Il rapporto tra Valon Behrami e il Napoli sembra destinato a concludersi al termine di questa stagione. Il centrocampista svizzero con la sua personalità e l’indiscutibile ferocia agonistica aveva saputo conquistare fin da subito i tifosi disputando una grande stagione nel suo primo anno partenopeo sotto la guida di Mazzarri.

Anche quest’annata era cominciata nel migliore dei modi per il guerriero azzurro, protagonista di un avvio più che positivo: in molteplici occasioni è risultato essere l’uomo in più del Napoli, onnipresente in mezzo al campo, maestro nel recuperar palloni delicati e all’occorrenza in grado di gestire il palleggio. Alle porte del girone di ritorno, Behrami rappresentava una pedina indispensabile nello scacchiere di Rafa Benitez ma l’infortunio, così come nel caso di Marek Hamsik, e l’arrivo a gennaio di Jorginho, hanno mischiato le carte in tavola mettendo in discussione tutto: stagione corrente e futuro.

Il roccioso centrocampista è sembrato sempre più ai margini del progetto partenopeo, con il tecnico spagnolo che ha dato fiducia alla coppia di centrocampo formata da Inler e proprio dal fresco acquisto Jorginho, al quale va riconosciuto il merito di aver ridato nuova linfa alla mediana, spesso statica, e aver sensibilmente migliorato le prestazioni dello svizzero ex Udinese che è sembrato a suo agio al fianco del giovane brasiliano.

Il reparto più rivoluzionato in vista della prossima annata sarà proprio il centrocampo. Il diesse Bigon è intenzionato a fare cassa cedendo almeno due dei tre centrocampisti svizzeri presenti nell’organico del Napoli. I due maggiormente indiziati a lasciare la maglia azzurra sono Blerim Dzemaili e per l’appunto Behrami. Numerosi ed intricati sono i rumors che gravitano intorno all’ex Fiorentina: per lui potrebbero aprirsi le porte dell’ex maestro Mazzarri, alla ricerca di un interditore per la sua Inter ma anche quelle della Premier League. Valon potrebbe far ritorno in Inghilterra dopo l’esperienza al West Ham e vestire la maglia del Tottenham.

Un addio, dunque, che sembra annunciato per Behrami che non è propriamente affine al modo di giocare tipico della filosofia calcistica di Benitez: il tecnico brama calciatori dal maggiore tasso tecnico e percentuale di creatività ed è intenzionato a terminare la rivoluzione iniziata in estate per la definitiva metamorfosi del Napoli mazzarriano.

Antonio Allard

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Behrami, da elemento imprescindibile a probabile partente

Impostazioni privacy