FOTO – Festa di Natale al “Centro De Nicola” di Cerreto Sannita, protagonisti tanti azzurri…

Il giorno tanto atteso è arrivato. Un appuntamento speciale oggi mercoledì 18 dicembre per il Centro Riabilitazione De Nicola di Cerreto Sannita, diretto dal dr. Alfonso De Nicola, che è anche il  responsabile dello staff medico della SSC Napoli .

Il Centro tra i primi a sorgere nell’intera Regione, è stato fondato nel 1980 dal dott. Libero Antonio De Nicola  – il papà di Alfonso che, coadiuvato dalla moglie Lia e grazie all’esperienza accumulata durante gli anni di attività di medico generico, intuì la necessità di creare una struttura sanitaria in grado di offrire una vasta gamma di servizi nel settore della terapia fisica e della riabilitazione. Il Centro rappresenta uno dei  fiori all’occhiello del territorio sannita e conta 60 dipendenti.

La struttura si occupa prevalentemente di ortopedia, medicina dello Sport, ricondizionamento atletico e terapia neuromotoria, ma la festa di Natale rappresenta l’evento principale dell’anno in particolare per il l’area dedicata alla riabilitazione in età evolutiva che interviene su funzioni  spesso non sviluppate a causa di danni congeniti e che comunque interferiscono con lo sviluppo complessivo delle abilità del bambino.

Un successo – dunque – la Cenerentola interpretata dalle terapiste e dai genitori che in uno slancio di affetto e solidarietà, svestendosi del ruolo abituale, si sono messi in gioco per allietare i loro piccoli. Ospiti di eccezione , tra gli attori anche Hamsik, Radosevic e Cannavaro.

Il Reparto di riabilitazione per l’età evolutiva, magistralmente coordinato dalla dr.ssa Gemma De Nicola, prevede nel percorso terapeutico anche attività ludiche, di musica, di spettacolo che coinvolgono oltre ai bambini anche i terapisti e i genitori per un momento di aggregazione che si rivela positivo e costruttivo per tutti. Un’energia determinante che si rinnova di anno in anno per consentire di portare avanti quotidianamente questa attività  così impegnativa.

A seguire, ospiti dell’Auditorium del Polo Artistico e Tecnologico Carafa Giustiniani di Cerreto Sannita.. un mare di sorprese! Un tripudio di risate lo spettacolo di Made in Sud con le battute esilaranti di: Enzo e Sal, I Maghetti, Vivo D’Angelo, Gino Fastidio, gli Arteteca, Ciro Giustiniani, i Malincomici, Alessandro Bolide, Francesco Cicchella con le musiche dei SUD58.

Un momento di emozione intensa poi  la distribuzione dei regali da parte di insoliti Babbo Natale…i giocatori della squadra del Napoli! Scoppia la gioia incontenibile dei bimbi ‘coccolati’ dai doni regalati direttamente dalle mani di : Albiol, Hamsik, Cannavaro, Radosevic, Mertens e Fernandes.

In platea anche Mister Benitez, con il suo Vice, Fabio Pecchia (tra i premiati), ed il Vice Presidente SSC Napoli Edoardo De Laurentiis.

Istituito anche un riconoscimento alle persone speciali, coloro che nel corso di questi 30 anni hanno sempre fatto sentire il loro sostegno al Centro, in particolare in un periodo così sentito e particolare come il Natale. E sono: oltre Pecchia, Patrizia Manieri famosa etoile di danza classica, Maria Rosa Di Cerbo, prima terapista del Centro. Due premi alla memoria vanno a Carmelo Imbriani, ritirato dal fratello Gianpaolo e al dr. Mimmo Nazzaro (maestro del dr De Nicola, della sorella Gemma e di tutti i terapisti) ritirato dalla moglie.  Plauso anche a Luigi Fioretti giovanissimo atleta disabile, lodevole per sacrifici e tenacia.

Amici che hanno sposato la filosofia ‘Una mano per un sorriso’ e occorre dire grazie a persone come loro , a tutti i volontari, i terapisti , i medici, i genitori che si sono prodigati e continuano a farlo per un impegno concreto a favore di un Centro che resta un punto di riferimento all’avanguardia nonostante la défaillance attuale delle ASL che rischia di compromettere, e sarebbe un danno enorme, il funzionamento della struttura.

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » FOTO - Festa di Natale al "Centro De Nicola" di Cerreto Sannita, protagonisti tanti azzurri...

Impostazioni privacy