Liberty Stadium, conosciamo lo stadio-gioiello dello Swansea

L’urna di Nyon ha deciso: il Napoli dovrà affrontare lo Swansea City di Michael Laudrup nei sedicesimi di finale di Europa League. Si tratta di una squadra gallese di buon livello, che ben si distingue nel difficile campionato inglese della Premier League grazie ad un calcio ordinato e veloce e a buoni elementi quali Shelvey, Wilfred Bony e Michu. Si giocherà prima in trasferta e poi al San Paolo, dunque gli azzurri conosceranno il Liberty Stadium di Swansea. Come spesso accade oltre Manica, uno dei punti di forza di una società è lo stadio. L’impianto sportivo dei gallesi è un vero gioiello: moderno, efficiente e all’avanguardia.

Inaugurato nel 2005, ha una capacità di 20.000 posti, tutti a sedere, che lo rendono il terzo stadio del Galles dopo il Millennium Stadium e il Cardiff Stadium. I lavori iniziarono nel 2003 e furono portati a termine in brevissimo tempo, con un esborso di circa 40 milioni di euro, lavori che hanno regalato allo Swansea una casa davvero affascinante.

Durante la sua costruzione furono proposti vari nomi per lo stadio: particolarmente popolari erano “Morfa” (dal nome di un ex stadio di atletica situato nelle vicinanze) e “White Rock”. Durante le ricerche per uno sponsor fu chiamato “New Stadium”. Quando la Liberty Property decise di sponsorizzarlo, fu ribattezzato “Liberty Stadium” il 18 ottobre 2005.  Il match inaugurale del campo è stato tra lo Swansea City A.F.C. e il Fulham il 23 luglio 2005. La partita è finita 1 a 1.

Ecco alcune foto dello stadio: 

L'interno del Liberty Stadium
L’interno del Liberty Stadium
Le tribune
Le tribune
Lo stadio visto dall'alto
Lo stadio visto dall’alto

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Liberty Stadium, conosciamo lo stadio-gioiello dello Swansea

Impostazioni privacy