Alla scoperta di Pepe Reina, l’uomo nuovo della porta azzurra

Reina NapoliPararigori, istrionico, famiglia numerosa e un padre con un buon passato di portiere. José Manuel Pepe Reina Paez è tutto questo e non solo. È nato a Madrid. Ha giocato nel Barcellona dal 1988 al 2002. Ha vissuto tre buone stagioni nel Villarreal. Dal 2005 a due giorni fa ha indossato la maglia del Liverpool, dove, arruolato da Rafa Benitez, ha disputato 395 gare, incassando 176 gol. In Inghilterra, ha vinto una FA Cup, una Coppa di Lega, una Community Shield e una Supercoppa europea. Con la Spagna, seppur da comprimario, è stato campione del mondo nel 2010 e campione d’Europa nel 2008 e nel 2012.

Lui e Rafa Esperienza e carattere non mancano a questo portiere che, negli anni, ha avuto nella regolarità di rendimento il suo punto di forza. Ha dato il meglio di sé con Benitez. Con Dalglish e Rodgers, eredi di Rafone, ha commesso qualche errore. Ritrovarsi ora a Napoli fa bene ad entrambi. Benitez avrà un uomo di fiducia in squadra e nello spogliatoio, mentre Pepe ritroverà antichi stimoli e metodi di lavoro che hanno sempre valorizzato le sue doti: esplosività, coraggio, freddezza. Un rapporto sincero, tra i due, di franchezza totale. Nella sua autobiografia, pubblicata nel 2011, Reina confessò che l’addio di Benitez nell’estate 2010 “fu un bene per lui e per il Liverpool, nel calcio gli amori non sono mai eterni”. Nello stesso libro, Reina confessò anche di aver avuto problemi con Jamie Carragher, un totem della storia recente dei Reds, e svelò di essere superstizioso, rivelando i suoi riti abituali alla vigilia delle partite

I rigori Nella finale di Coppa d’Inghilterra del 2006, contro il West Ham, Reina parò ben tre rigori. La partita era finita 3-3 e Pepe, con una fesseria colossale, aveva regalato il gol del 3-2 agli Hammers. La rete di Gerrard permise al Liverpool di giocarsi il trofeo con i tiri dal dischetto, dove Pepe si riscattò alla grande facendo il fenomeno. Con i Reds, Reina è entrato nella storia grazie al record d’imbattibilità stabilito tra l’ottobre e il dicembre del 2005: ben 11 gare archiviate senza incassare una rete. Reina ha maturato nel tempo un altro primato: è il calciatore del panorama spagnolo ad aver disputato il maggior numero di partite nella storia della Premier.

Il privato Reina ha un carattere esuberante: Liverpool e Napoli hanno le atmosfere giuste per esaltarlo proprio come piace a lui. Ha sposato Yolanda Ruiz dopo un lungo fidanzamento e la coppia ha quattro figli: Grecia, Alma, Luca e Thiago. A Liverpool, i suoi vicini di casa sono stati Fernando Torres e Luis Suarez. Quando può, torna in Spagna, a Madrid e Cordoba, dove vive il resto della sua famiglia. Il padre, Miguel, ex portiere dell’Atletico Madrid e della nazionale spagnola, ha indirizzato la carriera del figlio, portandolo a Barcellona. Un cittadino di Madrid che ha fatto fortuna a Barcellona: Pepe Reina è originale anche in questo.

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Home » Notizie Napoli Calcio » Rassegna Stampa » Alla scoperta di Pepe Reina, l'uomo nuovo della porta azzurra

Impostazioni privacy