Addio ad Alfredo Provenzali, voce di "Tutto il calcio minuto per minuto"

Addio ad Alfredo Provenzali, voce di

Si è spento ieri sera a 78 anni Alfredo Ponvenzali, giornalista sportivo e radiofonico. Tutti ricorderanno la sua voce quando con autorità e passione conduceva la trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto” che per più di 50 anni ha fatto seguire il calcio a milioni di italiani. Oltre al calcio, ha seguito ciclismo, nuoto e pallanuoto.  Il ricordo che più lo ha emozionato-raccontava-fu proprio il record del mondo negli 800 stile libero ottenuto dalla nuotatrice Novella Calligaris ai primi campionati del mondo di nuoto in vasca lunga, a Belgrado ’73. Lui, tifoso della Sampdoria, debuttò come inviato sul campo proprio allo stadio Marassi di Genova durante una partita dei cugini rossoblù. In quell’occasione conobbe anche Niccolò Carosio.

Se ne va una voce storica, un emblema dei tempi andati, di quando tutti si stringevano attorno alle radioline. Se ne va un tempo in cui ognuno, seguendo una sola voce, sognava a modo suo.

Raffaele Nappi 

Siamo su Google News: tutte le news sul Napoli Calcio CLICCA QUI

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram