Ad un passo da D10S

Non è una ossessione, non è una sindrome ma un po’ ci pensa: e come dargli torto. Marek Hamsik è ad un passo dal superare i limiti dello scibile e varcare la soglia che separa gli uomini dalla leggenda. Ad un passo dal mito. Ad un passo da D10S che, nel vocabolario di ogni buon napoletano ha un solo volto: Diego Armando Maradona. 

Diego, da ormai quasi trent’anni, vive in una nicchia nel centro storico di Napoli, dove è venerato come un santo con ogni onore. Negli almanacchi, il più grande di tutti, in campo: sono centoquindici i sigilli del Pibe de Oro, il miglior marcatore nella storia del club azzurro. Hamsik è ad una sola realizzazione da lui: dopo quattrocentosessantacinque presenze, oltre trentacinquemila minuti giocati. Al San Paolo arriva l’Inter, non la vittima preferita dello slovacco: sono solo tre le reti realizzate ai nerazzurri, due delle quali al San Paolo, l’ultima lo scorso anno nel pirotecnico tre a zero diretto da Sarri e firmato da Marek, Zielinski ed Insigne. Ora, quale miglior modo se no agganciare Diego proprio nella sfida contro l’Inter, davanti al pubblico di casa, lì dove tutto è cominciato quel lontano sedici settembre del 2007? Siamo sicuri che, anche se di sfuggita, il capitano azzurro ci stia pensando.

Non è una sindrome, dicevamo più su, ma un pensiero costante sì, per forza: non potrebbe essere altrimenti per quello che è difatti un napoletano nato solo per caso in terre diverse da quelle dove poi, ragazzo, si è fatto uomo e dove è diventato calciatore, capitano, infine bandiera. Uno degli ultimi romantici del calcio, del nostro calcio. È fantastico immaginare il diciassette azzurro, tra un sorriso e l’altro, rispondere alla battutina sul record, ridendo con gli occhi, emozionati ma nascosti, di chi non vede l’ora che venga quel momento. Perché sente che è quello il momento che segnerebbe la chiusura di un cerchio, la fine di un percorso e l’inizio di un altro, in parallelo. Il compimento di una traiettoria che va avanti da un decennio e che ha scandito le giornate e i pensieri di ogni tifoso. Dal 2007 c’è una squadra, poi c’è Hamsik, sempre Hamsik, intramontabile, intoccabile, incancellabile. C’è il Napoli, c’è Marek Hamsik che con i colori azzurri è ormai un tutt’uno. Il momento è arrivato. Perché è anche giusto che Diego, in quella nicchia celeberrima, trovi un compagno. Chi meglio di quel ragazzo con la cresta, di Banská Bystrica, che ha cercato il suo posto nel mondo e l’ha trovato in uno stadio, in una città, in una storia che non aspetta altro che lui, quel record da eguagliare e perché no, superare. Al San Paolo c’è Diego, al suo fianco solo uno, e nessuno più. Un solo nome assieme a quello di Maradona.  Solo lui ad un passo da D10S…

GENNARO DONNARUMMA
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Ad un passo da D10S

Impostazioni privacy