Roma-Napoli, una partita che per vari motivi non sa essere banale

Roma-Napoli non è mai stata una partita qualunque. Non lo è mai stata sulle rive del Tevere, non lo sarà mai all’ombra del Vesuvio. E anche quest’anno il derby del sole non sembra voler rinunciare al suo significato. Una rivalità storica e soprattutto fortissima, che anima due tifoserie tra le più calorose al mondo. 

ROMA NAPOLI E LO SCETTRO DI ANTI-JUVE

Una sfida che negli ultimi anni ha avuto il sapore dello scettro di anti-Juventus, un titolo che non è titolo, ma che acquista un seppur lieve senso in un periodo storico che ha visto i bianconeri dominare senza se e senza ma. Una corsa ad insidiare i bianconeri che ha visto le due accontentarsi di una qualificazione diretta in Champions a testa, negli ultimi due anni. Nella stagione 2015/16 toccò al Napoli, nel 2016/17 alla Roma. Un secondo posto conteso aspramente tra le due.

TRA INNOVAZIONE E CONTINUITÀ

Quest’anno il discorso sembra diverso. Agli azzurri viene riconosciuta la legittimità a sognare, mentre ai giallorossi si guarda con più scetticismo, complice la partenza di Spalletti (oltre a Rudiger e Salah). Un nuovo progetto con Di Francesco al timone che porta la Roma, nell’opinione comune, a giocarsi la qualificazione alla Champions con Inter, Milan e Lazio. Dall’altra parte, invece, la conferma di un’affidabile  gruppo, insieme alla sua guida Sarri, ha elevato il Napoli sullo stesso piano della Juventus (o quasi).

IL DETTAGLIO DEL PUBBLICO

Ed è la ragione per cui non sarà una partita qualunque. La Roma ha iniziato a carburare ed è reduce da 4 vittorie consecutive, il Napoli sta volando al primo posto con 7 vittorie su 7 all’attivo. Ciò che è alle spalle, però, quando si scenderà in campo, conterà poco. Conterà senza dubbio il teatro della contesa, lo Stadio Olimpico, che per ragioni di ordine pubblico potrà colorarsi solo di giallorosso. Un dettaglio che può non essere un dettaglio, considerando quanto il pubblico romanista sa spingere i suoi e quanto sa farlo quello napoletano, di cui gli azzurri dovranno però fare a meno.

UNA PARTITA PER LEGITTIMARE LE AMBIZIONI

Conteranno, senz’altro le motivazioni: una vittoria contro gli azzurri legittimerebbe le ambizioni della Roma a voler tornare tra le protagoniste della Serie A. Dall’altro lato, vincere a Roma significherebbe, per il Napoli, dare un segnale non poco rilevante al campionato, arrivando a confermare la sua candidatura, più che mai nitida, al titolo. Una partita che saprà dare molte risposte a tante domande, ma che potrà farlo solo nel suo svolgersi, confermando ancora una volta di non essere una partita qualunque.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Roma-Napoli, una partita che per vari motivi non sa essere banale

Impostazioni privacy