Serie A, c’è la svolta: clamorosa novità per la prossima stagione

Una grossa novità potrebbe modificare il sistema arbitrale e tutta la Serie A a partire dalla stagione 2025/26. Ecco tutti i dettagli.

Le polemiche arbitrali da sempre accompagnano il campionato di Serie A e, nonostante l’introduzione del VAR, queste non accennano a placarsi. Proprio per questo motivo, l’urgenza di introdurre nuove procedure in grado di limitare gli errori è diventata impellente e, molto probabilmente, siamo vicini alla svolta.

Svolta clamorosa in Serie A: i dettagli

Come annunciato da Gianluca Rocchi in persona, a partire dalla prossima stagione verrà introdotto ufficialmente il cosiddetto “announcement“. Ciò significa che gli arbitri spiegheranno le decisioni prese al Var sia allo stadio che in Tv. Ecco le parole del designatore:

“Le spiegazioni saranno in tempo reale, davanti a tutti. Ci prepareremo a fondo, soprattutto dal punto di vista comunicativo. Abbiamo un gruppo selezionato e vogliamo uniformare linguaggio e contenuti per essere chiari con il pubblico”

Gianluca Rocchi
Svolta clamorosa in Serie A: i dettagli – LaPresse – Spazionapoli.it

Sul tempo massimo degli annunci:

Non esiste un tempo massimo per gli annunci in campo, perché ogni arbitro ha il suo stile, il suo linguaggio e i suoi tempi di reazione. Dobbiamo ancora lavorare per uniformare il contenuto delle spiegazioni, ma non metteremo limiti rigidi: conterà soprattutto la qualità della comunicazione”

Insomma, una buona notizia per tutti gli amanti del calcio che, finalmente, potranno comprendere appieno le decisioni arbitrali più controverse.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie