Stadio Tardini Parma
Parma-Napoli potrebbe risultare decisiva per l’assegnazione dello Scudetto: rischio trasferta vietata ai residenti in Campania, l’autorità chiede di evitare invasioni
C’è attesa, ma anche un po’ di preoccupazione in merito alla prossima e ultima trasferta stagionale degli azzurri. Infatti, per Parma-Napoli c’è il rischio concreto che la partita possa essere vietata ai residenti in Campania.
La ragione è legata ai fatti accaduti all’esterno dello stadio Via del Mare a Lecce e gli scontri con le forze dell’ordine al di fuori dell’impianto. Si è ormai perso il conto di quante gare fuori casa – ben oltre la metà – il Napoli abbia dovuto giocare senza i sostenitori provenienti dal capoluogo campano.
Ai microfoni dell’emittente radiofonica partner del Napoli Radio CRC, è intervenuto il questore di Parma Maurizio Di Domenico, il quale non si è sbilanciato su quali provvedimenti adotterà l’Osservatorio:
“Parma-Napoli è una partita molto importante per entrambe le compagini per opposti motivi. Aspettiamo quelle che sono le determinazioni dell’Osservatorio. Inoltre, per quanto concerne le modalità di svolgimento e di accesso allo stadio, quello che mi sento di dire è che deve essere una festa dello sport e mi auguro che si svolga nel migliore dei modi”
Di Domenico si augura che in occasione di quella sfida al Tardini, ci sia una giornata di doppia festa, tra salvezza Parma e Scudetto al Napoli:
“Non ho contezza con precisione di quanto successo a Lecce, mi auguro che la sportività e la passione possano prevalere su alcuni episodi da deprecare e che Napoli e Parma possano festeggiare gli opposti traguardi in maniera pacifica, come sempre dovrebbe essere in una partita di calcio. Mi farebbe molto piacere che ci fosse una duplice festa e che la cosa si svolga in un contesto pacifico, senza assistere agli episodi visti ad Udine qualche anno fa”.
Il vero problema è legato alle richieste e ai viaggi che stanno organizzando i tifosi azzurri in occasione dell’ultima trasferta. Infatti, lo stadio può contenere circa 3500 supporter ospiti, ma si teme possano essere molti di più i sostenitori che partiranno per Parma e sperare di far festa in città:
“La chiusura delle vendite ai residenti in Campania è una valutazione che va oltre la mia funzione: ci sono gli organi preposti che ci diranno come e chi potrà venire a Parma. Io mi sento di dire di evitare invasioni, perché abbiamo 15mila abbonati, il settore ospiti ha 3500 posti e lo stadio contiene 20mila persone. Deve essere una festa dello sport, evitiamo che possano accedere al capoluogo più persone rispetto a quella che è la capienza dello stadio, perché per ragioni di sicurezza non entrerebbero. Questo lo dico al netto delle valutazioni dell’osservatorio”
Articolo modificato 6 Mag 2025 - 15:10 15:10