Napoli-Fiorentina, Gilmour o Billing? Conte ha già deciso la formazione

Antonio Conte ha già deciso: con quale modulo e quali interpreti scenderà in campo il Napoli contro la Fiorentina.

Il Napoli tornerà in campo domenica per affrontare la Fiorentina allo Stadio Diego Armando Maradona. Gli azzurri sono chiamati a mantenersi nella scia dell’Inter capolista e distante appena un punto. Si tratta, probabilmente, di uno degli impegni più difficili fra quelli che vedrano gli azzurri in campo sino a fine campionato, soprattuto visto il contemporaneo impegno dell’Inter decisamente più agevole contro il Monza fanalino di coda in classifica.

Napoli-Fiorentina, il probabile 11 di Conte

C’è tanta curiosità in merito alla formazione che schiererà Conte per la gara. Il tecnico ha infatti schierato nelle ultime settimane un 3-5-2 con Raspadori accanto a Lukaku. Secondo quanto riportato da “Il Mattino” questo modulo dovrebbe essere confermato anche nella prossima gara contro i viola, senza alcun ritorno al caro vecchio 4-3-3.

Gilmour in campo anche contro la Fiorentina
Conte va verso la conferma di Gilmour- ANSA- spazionapoli.it

Il quotidiano, in più, chiarisce un ulteriore dubbio, cioè quello a centrocampo riguardo al giocatore incaricato di sostituire l’infortunato Anguissa: dovrebbe essere ancora Billy Gilmour il prescelto.

L’idea di Conte è così quella di, sostanzialmente, confermare la formazione che ha giocato contro l’Inter, con il solo ballottaggio (ancora incerto) fra colui che dovrà giocare sulla sinistra fra Spinazzola e Olivera. Probabile una staffetta fra i due, ma con maggiore minutaggio stavolta per l’uruguagio rispetto a quanto visto a San Siro.

Billing verso la panchina

Va quindi verso la seconda panchina consecutiva Philip Billing, nonostante il subentro con gol nel match Scudetto contro l’Inter. Forse, in realtà, è stata proprio la rete a confermare la bontà della scelta di Conte: il danese, infatti, riesce ad essere così un’utilissima arma a partita in corso, permettendo a Conte di poter contare su un cambio offensivo in più durante la gara.

Billing verso la panchina contro la Fiorentina
Conte potrebbe far partire ancora dalla panchina Billing- LAPRESSE- spazionapoli.it

Il tecnico azzurro ha già affermato di essere contento del lavoro che sta svolgendo il centrocampista arrivato a gennaio del Bournemouth e, quindi, una simile scelta sarebbe rivolta solo alla gestione della gara e non di certo riguardante un giudizio sul valore del giocatore.

D’altronde, Gilmour ha effettuato anche lui un’eccellente partita contro l’Inter e il suo affiancamento a Lobotka è stato uno dei fattori che ha aiutato il Napoli ad avere il predominio del gioco in praticamente tutto il match.

Felice Leopoldo Luongo

Mi chiamo Felice Leopoldo Luongo, sono un giornalista sportivo e un social media manager. Collaboro con SpazioNapoli oramai dal 2021 e sento questa redazione come una grande famiglia. Ho conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2024 e sono un grande appassionato di calcio e cinema, materie di cui adoro raccontare le emozioni che sanno regalare. Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania con tessera n. 188207
Gestione cookie