Calvarese sull’espulsione di Spalletti: “Sono sicuro di una cosa”

Gianpaolo Calvarese, ex arbitro italiano, è intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport Show. Ecco quanto dichiarato su Roma-Napoli e non solo:

“Credo tantissimo nell’innovazione, nella tecnologia e faccio un grande in bocca al lupo a Prime Video. Espulsioni degli allenatori? Gli allenatori sono grandi professionisti e mi rende triste questa situazione perché sembra manchi fiducia verso la classe arbitrale. Rocchi sta facendo un grande lavoro. I dirigenti devono cercare di mantenere questa fiducia. L’avevamo detto, erano stati fatti tanti proclami sulla comunicazione. Bisogna cercare di mantenere proprio questo aspetto.

Ho sentito che Gasperini non capisce alcune decisioni, Caressa che chiede di venire a spiegare determinate cose. Io dico che un problema c’è, qualcosa non mi torna perché se lo dicono tutti insieme qualcosa non funziona. Questo va spiegato, va cercato di comunicare. C’è necessità di spiegare le decisioni. Trasparenza? Si possono rendere ascoltabili le comunicazioni tra arbitro e Var? Con la tecnologia si può fare tutto: si va sulla Luna.

L’arbitraggio di Roma-Napoli

Massa per me ieri ha arbitrato bene e non possiamo andare a vedere ogni singolo episodio. Sono andato a sentire l’audio di Spalletti: lo conosco molto bene e sicuramente non ha offeso Massa, ma ha ciò che ha fatto sarà stato uno scambio di battute perché si capisce dalle facce dopo. Roma-Napoli mi è sembrata tutto sommato diretta bene. Non posso pronunciarmi sugli episodi singoli.

Cuadrado quando giocava nella Fiorentina

Cuadrado? È un giocatore difficile da arbitrare. In un Fiorentina-Napoli diedi doppio giallo a Cuadrado per simulazione, invece era rigore. Per me personalmente è difficile da arbitrare perché tecnicamente è rapido. Noi studiamo tanto, ma non è semplice. Non è pericoloso lui, ma la sua rapidità porta fatica nei giudizi. Un giocatore più è forte tecnicamente, più è rapido, più è complicato. Si fanno tante cose buone ma si ricordano solo gli errori. Il più corretto? Ce ne sono tanti. Per rimanere in tema Napoli, Maggio mi trasmetteva tanta empatia”.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Calvarese sull'espulsione di Spalletti: "Sono sicuro di una cosa"

Impostazioni privacy